Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Preghiera di Padre Teilhard De Chardin

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Nota sull'apologetica teilhardiana

Morcelliana
€ 22,00
Quantità

prefazione dell'autore, traduzione di Lucia Pigni Maccia.
pp. 216, Brescia
data stampa: 1965
codice isbn: 5631

Dei due studi che costituiscono quest'opera, l'uno cerca di mostrare quale natura e importanza abbia avuto la preghiera di Teilhard di Chardin, la sua vita di orazione e di spiritualità in se stessa e nelle sue implicazioni dottrinali. Il secondo, partendo da un testo molto controverso e spesso frainteso, tende a precisare uno dei punti centrali del suo pensiero, il luogo dove si annodano, in una prospettiva apologetica, gli apporti della fenomenologia oggettiva e quelli dell'esperienza interiore.

Attorno all'opera teilhardiana proliferano i commenti più aberranti, ed è il prezzo della celebrità. L'autore di questo libro, che ha conosciuto intimamente il P. Teilhard, ha seguito da vicino l'elaborazione della sua opera e che dispone di numerosi e importanti testi inediti, fra cui quelli, di grande interesse per la loro immediatezza, delle note per gli Esercizi spirituali annuali, qui non ha l'ambizione di offrire una biografia, né propriamente un'esposizione d'insieme, uno studio critico esauriente della sua dottrina, ma di presentare, lasciando parlare quanto più possibile lui stesso, il Teilhard autentico, nel segreto della sua preghiera, nell'intimità della sua religiosità, nella genuinità dei suoi orientamenti apostolici. Di per sé questa documentazione diretta, assai rigorosa e ampia, contribuirà a chiarire parecchi aspetti del suo pensiero, mostrandolo più radicato nella tradizione ecclesiale di quanto, da un lato e dall'altro, lo si sia voluto far apparire.

Henri De Lubac s. j., membro dell'Institut Catholique, nato a Cambrai il 20 febbraio 1896, professore onorario alla Facoltà di teologia di Lione, « perito» al Concilio Vaticano II, è autore di La pensée religieuse du: Père Teilhard de Chardin, Sur les chemins de Dieu, Le Surnaturel, études historiques, Corpus Mysticum - L'Eucharistie et l'Église au Moyen Age, Ristoire et esprit: l'intelligence de l'Écriture selon Origène, Le Rencontre du bouddhisme et de l'Occident, Meditation sur l'Église, Exégèse médiévale (4 volI.), Catholicisme, Le Drame de l' humanisme athée (trad. it. Brescia, Morcelliana 1949), Proudhon et le christianisme, Aspects du Bouddhisme, Amida, Affrontements mystiques, Paradoxes.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.