• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Didachè

La Torah del Messia attraverso i Dodici Apostoli ai goyim

Marietti
€ 10,00
€ 9,50 Risparmia 5%
Quantità

traduzione e note di Gabriella Maestri e Marco Morselli.
pp. 76, Milano
data stampa: 2009
codice isbn: 978882118814

Perché presentare nuovamente al pubblico la Didachè, che sin dalla sua scoperta (1873) e prima pubblicazione (1883) è stata oggetto di numerose traduzioni, studi e commenti? La risposta è una sola: l’esigenza di osservare il testo sotto una luce nuova. La Didachè veniva considerata come la più antica opera della Patristica Cristiana.
I curatori di questa edizione, Gabriella Maestri e Marco Morselli, hanno voluto mettere in luce i profondi legami della Didachè con l'ambiente ebraico di origine, cercando di intravedere, attraverso il greco della koinè, parole ed espressioni che consentono di risalire al contesto culturale e spirituale dell'ebraismo. Siamo di fronte ad un'opera che certamente si è avvalsa di testi precedenti composti in ebraico o in aramaico, e questo vale soprattutto per i primi sei capitoli, cui poi è stata aggiunta una parte più specificamente "cristiana". Lo stesso titolo dell'opera viene reso con Torah, termine ebraico corrispondente ad "insegnamento", in greco Didachè.
Sulla base della sua ventennale esperienza di educatore di gruppi cattolici alla conoscenza e alla pratici della Didachè, lo studioso americano Aaron Milavec prevede il riemergere di Comunità della Didachè nel prossimo futuro, come le più adatte a vivere una vita cristiana «nell' attesa della venuta del Signore».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.