Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Storia del Cristianesimo Esoterico

XXXV Quaderno

Archeosofica
€ 12,00
Quantità

pp. 78, Siena
data stampa: 1000
codice isbn: 7190

L'uomo - dotato di intelligenza e spirito di libertà - ha sete di verità.

Due aspirazioni affini innalzano l'anima umana al di sopra dei miraggi della natura: il bisogno imperioso di immortalità e di verità o perfezione etica. La vita immortale è un male grande se contemporaneamente non si diviene degni dell'immortalità realizzando tutte le verità. L'immortalità senza la perfezione equivarrebbe ad un eterno tormento e, parimenti, la perfezione senza immortalità sarebbe un ironico insulto ed una assurda ingiustizia.

L'uomo, lasciato a se stesso, è nell'impotenza assoluta, non può sfuggire a niente, né alla morte del corpo né a quella dello spirito, perché come ha scritto il russo Vladimir Soloviev: "Per natura, noi aneliamo a vivere sempre, ma la legge della natura terrestre non ci dà una vita eterna: essa ne lascia in noi soltanto il desiderio, l'aspirazione. Con la ragione e la coscienza, cerchiamo la verità, ma la legge della ragione umana e la voce della coscienza ci dicono chiaramente che siamo immersi nell'errore e che facciamo il male; esse non ci fanno raggiungere il vero e non ci rendono degni dell'immortalità".

Noi viviamo in una immensa rete di interrogativi che hanno prestato il fianco a molte risposte azzardate e insoddisfacenti. Sono stati scritti migliaia di volumi in tutte le lingue; sono state fondate numerose religioni con un niente di sicuro, ed è sintomatica la celebre frase di Pilato: "Che cos'è la verità?". Evidentemente quel procuratore romano non aveva trovato chiarezza nelle vicende dell'esistenza, e la sua domanda fatta a Gesù avrebbe ragion d'essere e sarebbe senza risposta se non vi fosse una guida autorevole verso la conoscenza del mondo, dell'uomo e di Dio.
Non vi è bisogno di restare nello scetticismo e di brancolare nel buio, perché la verità si può conoscere cercandola nel modo esatto.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.