Venerdì 6 Dicembre 2019 alle 20.00


presso la Libreria Aseq, Via dei Sediari, 10

Paola Giovetti
presenta
Donne di Potere. Il Potere al Femminile dal Quattrocento al Novecento
Edizioni Mediterranee


Nobili, regine, imperatrici. Prime donne in politica, letterate, scienziate. Ispiratrici di artisti, amanti, favorite: figure femminili diverse tra loro, ma tutte Donne di Potere, come le racconta Paola Giovetti nel suo libro.
Intelligenti, colte, ricche di fascino, libere, talora spregiudicate. Tutte hanno avuto posizioni di potere per nascita, per matrimonio, per merito o attraverso gli uomini che le hanno amate.
Vite complicate, le loro, dense di avventure, amori, studi, frequentazioni ad alto livello, intrighi, sofferenze, tragedie, oltre che di onori, soddisfazioni, lusso e piaceri. Vite vissute sempre con determinazione e coraggio, a volte con disperazione, senza cedere mai di un passo.
Le “donne di potere” qui presentate sono protagoniste della grande Storia, così che leggendo questo libro – impostato cronologicamente dal Quattrocento alla fine del Novecento – si ripercorrono vicende storiche, politiche, sociali, culturali e artistiche di primaria importanza, italiane e internazionali, e si ha modo di riflettere sulle troppo spesso inascoltate lezioni che la Storia ci offre.
Donne amate, odiate, ammirate, invidiate, temute, criticate, imitate: una galleria di personaggi straordinari – come non ne nascono più – raccontati con stile scorrevole, godibile e con ricchezza di notizie e aneddoti.

Simonetta Cattaneo Vespucci - Caterina Cornaro - Isabella d'Este - Lucrezia Borgia - Vittoria Colonna - Maria de' Medici - Cristina di Svezia - Madame du Châtelet - Madame de Pompadour - Caterina II di Russia - Anna Amalia di Sassonia-Weimar - Maria Antonietta - Giuseppina Beauharnais - Lady Emma Hamilton - Madame Germaine de Staël - Elisabetta di Baviera - Margherita di Savoia - Eleanor Roosevelt - Zita di Borbone-Parma - Golda Meir

Paola Giovetti, giornalista e scrittrice specializzata nel campo dell'esoterismo, della spiritualità, della ricerca letteraria e storica, su questi temi ha pubblicato una trentina di saggi presso le Edizioni Mediterranee. È presidente della Biblioteca Bozzano-De Boni di Bologna ed è direttrice di Luce e Ombra, la più antica rivista italiana dedicata alla ricerca psichica.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (circa 60).
Per qualunque altra informazione potete contattare la Libreria Aseq allo 06 6868400 oppure all'indirizzo email info@aseq.it