Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Bibliografia della Massoneria in Italia

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Indici sistematici degli articoli delle riviste massoniche del dopoguerra per titoli, autori, loggie e temi trattati

Bastogi
€ 18,10
Quantità

Volume 2, prefazione di Aldo A. Mola, introduzione dell'autore.
pp. 340, Foggia
data stampa: 1993
codice isbn: 978888185353

Con questo secondo volume della Bibliografza della Massoneria, Enrico Simoni porta avanti un prezioso lavoro di classificazione e di documentazione iniziato con l'opera precedente. Il nuovo testo ci dà tutti gli Indici sistematici (per Titoli, Autori, Logge e Temi trattati) degli articoli pubblicati sulle quattro riviste della Comunione massonica del Grande Oriente d'Italia. E cioè: L'Acacia Massonica, Lumen Vitae, Rivista Massonica e Hiram.

Si tratta di riviste le quali, essendo state pubblicate in un periodo vicino al nostro, suscitano e propongono domande, fatti e problemi, l'esame e la comprensione dei quali sicuramente tornano utili alla esperienza del lavoro di oggi.

L'Acacia Massonica è stata pubblicata dal settembre 1947 al dicembre 1952.

Lumen Vitae, dal gennaio 1954 al dicembre 1959.

La Rivista Massonica, dal gennaio 1966 al dicembre 1979. Hiram, dal febbraio 1980 ed è, ad oggi, in corso di pubblicazione. Nell'Indice delle Logge sono stati riportati i nomi di tutte le Logge massoniche che vengono citate negli articoli.

Nell'Indice dei Periodici, sono stati citati tutti i periodici che vengono nominati negli articoli o dai quali sono stati tratti gli articoli stessi.

L'Indice Tematico.contiene, ordinati. alfabeticamente, l'argomento di ciascuno degli articoli.

Infine, nell'Indice dei Nomi, sono esposti tutti i nomi degli autori, le sigle, gli pseudonimi. Sono citati anche i nomi di quei personaggi che costituiscono l'oggetto degli articoli ed i nomi che compaiono nell'ambito di rubriche di tipo periodico, come le biografie e le recensioni.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.