• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Apologia del Taoismo

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 14,00
€ 13,30 Risparmia 5%
pp. 84, Roma
data stampa: 1924
codice isbn: 900000006137
Estratto dal testo


Errerebbe chi volesse trovare l'espressione più genuina del taoismo nei riti spesso grossolani, nelle superstizioni volgari, negli usi magici che assorbono e costituiscono gran parte della vita religiosa del popolo cinese. Questo Taoismo non ha maggiori rapporti col taoismo primitivo di quello che non abbiano le credenze lamaistiche col buddhismo di Càkyamuni. E del resto questo fatto si spiega. Taoismo e Buddhismo nella loro essenza originaria furono formulazioni di pensamenti filosofici che per un sempre più intimo contatto con la vita, si modificarono poco alla volta in sistemi religiosi, i quali tanto più tralignarono quanto più larga ne fu la fortuna.

E ciò tanto meglio doveva accadere per il Taoismo. nel quale l'elemento speculativo vero e proprio ha tanta preponderanza da far credere ad alcuni critici che esso sia un sistema metafisico puro e semplice che astragga completamente da ogni esigenza etica.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.