Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Due Testi Astronomici del Huainan Zi

Si evidenzia l'articolo contenuto in "Cina" n. 15 (da p. 27 a p. 40)

Disponibile in copia unica
€ 26,00
Quantità

pp. 13, Roma
data stampa: 1979
codice isbn: 3817

Le dissertazioni 3, 4 e 5 del Huainan Zi costituiscono la parte, per così dire, scientifica di quest'opera, trattando esse, rispettivamente, l'astronomia, la geografia e la ritualistica legata alla definizione del calendario. Il carattere eclettico-antologico di tutta l'opera risulta particolarmente evidente dalle dissertazioni 3 (Tianwen, I segni del Cielo) e 5 (Shize, Decreti stagionali), alcuni brani delle quali, parzialmente mai tradotte, vengono ora proposti in traduzione italiana.

(HNZ 3) Particolarmente complessa, per contenuto e distribuzione degli argomenti, è la struttura di questa dissertazione, che si presenta non solo come una sintesi delle conoscenze astronomiche del primo periodo Han, ma anche come uno sforzo di adattamento di quelle conoscenze all'astrologia. I passi qui tradotti tralasciano questo secondo aspetto, benché non sempre sia possibile una selezione così precisa, per concentrare l'attenzione sui passi più scientifici della dissertazione. Il nostro testo non intende fare l'esposizione di un modello cosmologico: esso, nel suo insieme, appare essenzialmente descrittivo ed antologico. Il suo compilatore aveva, con molta probabilità, un modello al quale attenersi, che gli servì, forse, da criterio nella scelta dei brani per comporre la dissertazione. Tralasciando le lunghe disquisizioni astrologiche, nel resto del testo si nota che la descrizione del movimento degli astri non sembra suggerire l'adesione ad una particolare teoria. Desta, al contrario, un certo interesse il lungo passo conclusivo dedicato all'uso degli gnomoni.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.