Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Anima Cinese e Cristianesimo

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 15,00
Quantità

premessa di Alioune Diop, introduzione dell'autore, traduzione di Pier Luigi Galignani.
pp. 148, Milano
data stampa: 1965
codice isbn: 6058

La Cina di oggi presenta uno dei drammi più dolorosi dal punto di vista umano e cristiano. Essa si modernizza, si occidentalizza, ma nel quadro dell'ideologia marxista e al di fuori di ogni influenza del cristianesimo. Viene perciò spontaneo chiedersi quale sarà il suo avvenire e se il Vangelo non avrà più presa sull'anima cinese.

A questi interrogativi risponde l'A. del presente volume, spinto anche da una esperienza personale. Francesco Huang è un cinese convertito, laureato alla Sorbona e prete dell'Oratorio. Nato da padre confuciano e da madre buddhista, conosce bene il patrimonio religioso della Cina tradizionale, che ha nutrito la sua fanciullezza. Più tardi, uscito vittorioso da una crisi di razionalismo, ha trovato nel Vangelo la risposta alla sua attesa, perchè ne ha colto il senso profondo di cattolicità.

E' da cinese e da cattolico che F. Huang in varie conferenze, qui da lui stesso organicamente riunite, ha' invitato i cristiani d'Occidente a riflettere sul problema dei rapporti tra t anima cinese e il cristianesimo.

Egli illustra anzitutto, in una chiara sintesi, le caratteristiche dell'anima religiosa cinese, scoprendone le deficienze e le virtualità cristiane. Ne segue, quindi, t evoluzione nel contatto con la civiltà occidentale, lamentando che la Chiesa si sia lasciata sfuggire la magnifica occasione di convertire la Cina, nel sec. XVII. Mostra poi come difficoltà e pregiudizi hanno impedito ai missionari, nei secoli seguenti, d'incarnare il messaggio evangelico nei valori religiosi della cultura cinese. Ma l' A. non dispera. Più che nel confucianesimo, ormai storicamente superato, egli vede nelle dottrine di Lao-tse e di Mao-ti le grandi correnti sprituali su cui innestare il cristianesimo per presentarlo efficacemente ai Cinesi.

Questo libro, nel momento d'una crisi senza precedenti per la Cina, apre nuove speranze sul futuro umano e cristiano di questo immenso paese.

Indice:

Premessa
Introduzione

I - L'anima religiosa della Cina
La religione arcaica ((6) - Le tre correnti religiose della Cina classica ((8) - Il confucianesimo religione di Stato (26) - L'introduzione del buddhismo (29) - La sintesi neoconfuciana (33) - Le costanti e le deficienze dell'anima religiosa della Cina (37) - Le virtualità cristiane dell'anima religiosa cinese (43)

Appendice: L'Islam in Cina

II - I cattolici cinesi di fronte alla Chiesa e all'Europa
Il contatto con l'Occidente cristiano (54) - Il fallimento dell'evangelizzazione (58) - L'attesa dei cattolici cinesi (62)

III - Chiesa cattolica e cultura cinese
Due concezioni dell'universalità (69) - Le difficoltà della lingua cinese (71) - Le difficoltà del pensiero cinese (74) - Il pregiudizio della superiorità occidentale (77) - Speranze per l'avvenire (79)

IV - Annientamento taoista ed umiltà cristiana
La condanna dell'orgoglio nel taoismo (85) L'umiltà passiva nel cristianesimo e nel taoismo (95) - L'umiltà attiva e le sue somiglianze nel cristianesimo e nel taoismo (98) - Differenze fondamentali tra umiltà cristiana e taoista ((04)

V - Amore universale di Mo-ti e carità cristiana
La concezione dell'amore universale in Mo-ti (112) - L'esempio della sua vita (119) - Si tratta di utilitarismo pratico? (121) - La dottrina di Mo-ti e il messaggio dei profeti e di Gesù (124) - Limiti ed aperture del «mo-tismo» (130)

Conclusione
Il superamento del confucianesimo nel dialogo col cristianesimo (134) - Validità perenne del taoismo e del «mo-tismo» (193)

Appendice bibliografica


  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.