• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tao del Sesso (Il)

Ventottesima sezione del Libro delle Prescrizioni Mediche

€ 13,00
€ 12,35 Risparmia 5%
Quantità

traduzione e commenti di Akira Ishihara e Howard S. Levy, disegni di Shojiro Takata, traduzione di G. M. Nivi
pp. 196, ill. b/n, Roma
data stampa: 2009
codice isbn: 978883400245

Il Libro delle prescrizioni mediche è la più antica opera medica del Giappone. Tamba Yasuyori (912995) compilò un trattato pratico di medicina, disponendo per categorie le informazioni contenute in più di duecento testi cinesi. Presentò nel 984 all'imperatore Enyu il trattato che per quasi mille anni da allora rimase nascosto nel palazzo e inaccessibile al pubblico. Quasi tutte le opere Han, Sui e T'ang citate nel Libro delle prescrizioni mediche sono andate perdute; la nostra fonte giapponese, tuttavia, le ha in parte recuperate dall'oblio. Questo fatto da solo basta a farne uno dei tesori delle letterature del mondo.

La ventottesima sezione, che è quella di cui si dà qui la traduzione, delle trenta di questa enciclopedia medica, contiene gli scritti essenziali degli antichi sessuologi. Tratta estesamente degli aspetti del sesso come era praticato dalle classi alte nelle epoche Han, Sui e T'ang, ed ha esercitato una grande influenza sulla corte Heian.

Questa ventottesima sezione sulle "Arti d'Alcova" costituisce la più importante bibbia del sesso dell'Asia orientale, e alcuni dei suoi insegnamenti sono ancora seguiti da cinesi e giapponesi. È più dettagliata e concreta di altre opere di questo genere, siano indiane, arabe o europee. In aggiunta alla traduzione figurano introduzioni generali all'antica sessuologia cinese, alla medicina cinese e all'agopuntura, nonché introduzioni a ciascuno dei trenta capitoli che costituiscono la ventottesima sezione dell'lshimpo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.