• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Uomo Io Ti Conosco

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
prefazione dell'autore.
pp. 258, 70 figure b/n, Brescia
data stampa: 1940
codice isbn: 5646

Dalla prefazione:
Lo studio dei segni rivelatori della personalità umana è tra i più difficili ed interessanti. La diagnosi psicofisica dell'Uomo ha interessato sempre le menti più elette dei medici, dei filosofi, di alcuni scrittori e sopra tutto degli occultisti i quali giustamente rivendicano la loro priorità in questo campo dello scibile che esige ad un tempo intuizione e deduzione.

Le scienze congetturali da noi studiate nel presente volume (Fisionomia - Chiromanzia - Grafologia) non sono chimeriche che per coloro che non hanno alcuna nozione di occultismo e nemmeno seria cultura scientifica.

Riportiamo il parere favorevole di Alexis Carrel nel suo celebre libro L'Uomo, questo sconosciuto.

«A nostra insaputa, il nostro aspetto si modella a poco a poco sullo stato di coscienza, e col trascorrere degli anni diventa l'immagine sempre più esatta dei sentimenti, dei desideri, delle aspirazioni di tutto l'essere. La bellezza di un giovane deriva dall'armonia naturale dei tratti del suo viso; quella di un vecchio, che è si rara, esprime lo stato d'animo. Il volto esprime anche stati più profondi che le pure attività della coscienza; è un libro aperto sul quale si possono leggere non solo i vizi, le virtù, l'intelligenza, la stupidità, i sentimenti, le abitudini celate di un individuo, ma anche la costituzione del suo corpo, le sue tendenze alle malattie organiche e mentali. Invero l'aspetto dello scheletro, dei muscoli, del grasso, della pelle e dei peli dipende dalla nutrizione dei tessuti; e questa è regolata dalla composizione dell'ambiente interno, cioè dall'attività degli organi ghiandolari e digestivi. L'aspetto del corpo è quindi il riassunto di tutto il corpo; riflette lo stato funzionale delle ghiandole endocrine, dello stomaco, dell'intestino e del sistema nervoso; ci indica cioè quali sono le tendenze dell'individuo. Infatti coloro che appartengono a diversi tipi morfologici, cerebrali, digestivi, muscolari o respiratori, non sono esposti alle stesse malattie organiche o mentali. Fra gli uomini lunghi e stretti e quelli larghi e bassi vi è una grande differenza di costituzione. II tipo longilineo, astenico o altetico è predisposto alla tubercolosi e alla demenza precoce; il tipo tozzo alla pazzia circolare, al diabete, al reumatismo, alla gotta, all'apoplessia. Nella diagnosi e nella prognosi delle malattie i medici di una volta attribuivano giustamente grande importanza al temperamento, alle idiosincrasie, alle diatesi. Ogni uomo porta sul suo viso la descrizione del suo corpo e della sua anima».

Abbiamo citato Carrel perché scienziato di alta classe. Con le sue illuminate parole egli appoggia la diagnosi psicofisica effettuata con la tecnica fisionomica. Quanto alla Chiromanzia e particolarmente la Chiroscopia Medica noi non pretendiamo ch'esse possano, ognuna nel loro campo, sostituire i metodi di diagnosi abituale che conservano, nel loro classicismo, un valore totale.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.