Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Cervello di Leonardo

Ritratto non ortodosso del più grande genio della storia

Sironi Editore
€ 21,90
Quantità

edizione a cura di Paola Avella e Doriana Rodino, nota dell'autore, traduzione di Guido Lagomarsino.
pp. 288, tavv. a colori, Milano
data stampa: 2016
codice isbn: 978885180271

Questo libro è un'indagine su come "funzionava" la mente eccezionale di Leonardo da Vinci. Facendo costante riferimento agli appunti dello stesso Leonardo e alle testimonianze dei suoi contemporanei, l'autore ne interpreta la figura a partire dai più recenti studi sulla specializzazione dei due emisferi cerebrali. L'unicità di Leonardo è così reinterpretata alla luce delle neuroscienze e proposta come modello per esplorare i nostri processi creativi e cognitivi. Shlain formula infatti affascinanti ipotesi sulle potenzialità della nostra mente e sull'evoluzione della specie umana, e lo fa collegando ambiti in apparenza lontani tra loro, come lontane tra loro erano, del resto, le discipline in cui Leonardo da Vinci raggiunse l'eccellenza.
Dopo anni di studi e ricerche, Leonard Shlain iniziò il libro mentre gli veniva diagnosticato un tumore cerebrale. La sua scrittura è così influenzata anche dall'urgenza di condividere coi lettori le sue intuizioni sul futuro che attende la specie umana e la lettura, specialmente dei capitoli conclusivi, è  particolarmente emozionante.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.