• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Ut Unum Sint l'Uno e il Molteplice

Unione, congiunzione, adesione nella filosofia e nel patrimonio mitico-simbolico dell'occidente

Bastogi
€ 10,00
€ 9,50 Risparmia 5%
Quantità

Prefazione di Domenico Cambareri
pp. 102, num. ill. b/n, Foggia
data stampa: 2004
codice isbn: 978888185696

Percorrere in tutto o in parte l'eredità mitica e simbolica dell'Occidente vuol dire camminare in questo sentiero sincretico dove il sincretismo diviene non una filosofia ma quella filosofia che non si limiti ad amare la Conoscenza ma che ambisca a possederla. Il sincretismo, ci insegna Zolla, è la parificazione tra le religioni o tra le filosofie o anche tra filosofie e religioni. Infatti le distinzioni fra sistemi e fedi appaiono dovute ad un punto di vista troppo ravvicinato: per ogni ente esiste un'angolazione dalla quale esso cessa di distinguersi da ciò che lo circonda e delimita.
«Ut unum sint» – che vuole essere un viaggio in questo patrimonio di segni e indicazioni – nel suo riferimento all'inciclica papale allude, polemicamente, ad una Unità che non riguardi solo la cristianità ma l'umanità tutta, essendo chi scrive convinto, con Zolla, che "ogni vita comporta un'invisibile interiorità che ne è la sostanza. Per coglierla, occorre un aggiramento delle apparenze sensibili, un balzo controcorrente, quale fa il salmone".

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.