Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Spirito del Buddhismo Antico (Lo)


€ 15,00
Quantità

postfazione di Giuseppe Flora.
pp. 119, Cosenza
data stampa: 2005
codice isbn: 978888691919

Lo spirito del Buddhismo Antico di Monsignor Etienne Lamotte, qui riproposto al pubblico italiano a più di quarant'anni dalla sua prima e unica edizione, è una sintesi di esemplare chiarezza, che non solo tratteggia per linee essenziali lo sviluppo dottrinario del buddhismo nella sua terra di origine, ma offre una lucida e penetrante introduzione a concetti e temi fondamentali che percorrono l'intero corso della storia  spirituale del buddhismo.
In questo piccolo libro, l'autore, riprendendo alcuni punti chiave dell'opera maggiore, Histoire du Bouddhisme indien, des origines à l'ère Saka pubblicata dall'Università Cattolica di Loviano nel 1958, sottolinea alcuni aspetti particolarmente rilevanti ai fini di una più corretta comprensione del buddhismo antico. In particolare evidenzia che la Legge (dharma) scoperta e predicata dal Buddha "storico" , più che una metafisica è una dottrina morale, e che il buddhismo, nei suoi sviluppi successivi, si differenzia da quello originario. Il tema della differenza tra gli assunti originari del buddhismo e gli sviluppi successivi è rimarcato anche nel breve, ma intenso, profilo dell'imperatore Asoka (regnante ca. dal 272 al 236 a. C.), i cui editti sono tra i documenti più antichi di rilevanza buddhista. Dall'analisi di tali editti che come viene sottolineato, costituiscono "documenti autentici", e dal confronto con le successive fonti buddhiste, Lamotte indica come il dharma di Asoka fosse, in sostanza, una grande visione di morale laica.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.