Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Mistici e maestri zen

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Garzanti Libri
€ 8,26
Quantità

pp. 261, Milano
data stampa: 1999
codice isbn: 978881167469

Merton, che in tante opere ha studiato il misticismo cristiano, risale in questo volume alle matrici non cristiane - religiose, filosofiche, culturali, storiche - dalle quali è scaturito per l'uomo lo stimolo all'elevazione spirituale. Così, accanto al tentativo di dare un'idea dell'enigmatico contenuto ideologico dello zen e del pensiero classico cinese, in questo volume troviamo una riesumazione polemica della celebre «questione dei riti» e una interpretazione della «peregrinatio» medievale come prassi penitenziale; note storiche sui mistici inglesi e russi, talora ai margini dell'ortodossia; uno sguardo al monachesimo presso i protestanti (Taizé); e alcune riflessioni sull'esistenzialismo cristiano (Rilke) e sul buddismo nel mondo moderno.

Nato a Prades, nei Pirenei francesi, da padre neozelandese e madre americana - entrambi pittori - Thomas (1915-1968) trascorse parte dell'infanzia negli Stati Uniti, studiò in Inghilterra e viaggiò in Europa. Di ritorno negli USA, dopo varie esperienze culturali e politiche e la conversione al cattolicesimo, diede inizio a una vigorosa attività di scrittore.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.