I simboli dell'Alchimia - Visita alla Porta Magica di Roma
Seminario e visita guidata
Sabato 14 Febbraio e domenica 15 Febbraio 2026
Il Prof. Mino Gabriele guiderà i partecipanti del seminario alla scoperta dei principali temi formali e concettuali, con cui si è espresso il linguaggio alchemico dal mondo antico al XVII secolo.
Un vocabolario complesso, eterogeneo e sovente oscuro, che ha condizionato la scienza, la cultura e l’arte europea fino a tempi recenti.
Saranno mostrate e commentate numerose immagini simboliche e allegoriche, tratte da manoscritti e libri a stampa, muti testimoni parlanti di questa ininterrotta tradizione ermetico-alchemica occidentale, che ha saputo coniugare speculazione filosofica e pratiche metallurgiche, farmaceutiche e protochimiche.
Tra l'altro verrà affrontato e spiegato il significato del ciclo alchemico dipinto nel Convento di San Francesco ad Agnone (Isernia) e di quello dei simboli che ornano la Porta Magica di Roma.
.
Coloro che sceglieranno di partecipare sia al seminario, sia alla visita, potranno effettuare il giorno seguente (Domenica 15 Febbraio 2026 alle ore 09,00) un approfondimento delle tematiche trattate, guidato e illustrato dallo stesso Prof. Mino Gabriele, presso il sito della Porta Magica di Roma in Piazza Vittorio, della durata di circa un'ora.
I posti sono limitati e soggetti a prenotazione e pagamento anticipato.
Costo del seminario con visita guidata - € 55,00
Costo del solo seminario (in presenza e in streaming su piattaforma Zoom) - € 35,00
.
Il seminario in presenza sarà tenuto il giorno 14 Febbraio 2026 (dalle 15,00 alle 18,00) presso: Oroincentri - Via Alberico II, 37 - Roma (Zona Castel Sant'Angelo - Metro A Ottaviano).
Il seminario in streaming sarà trasmesso su piattaforma Zoom.
La visita guidata in presenza si terrà Domenica 15 febbraio 2026 alle ore 9,00 in Piazza Vittorio a Roma (Metro A Vittorio).
.
.
Per tutte le informazioni e prenotazioni:
Libreria ASEQ - Via dei Sediari, 10 - 00186 Roma
Tel - 06 68 68 400
Email - info@aseq.it
Web - www.aseq.it
Facebook - ASEQ
Instagram - @libreriaaseq
.
L'autore
Mino Gabriele, Professore di Iconografia e iconologia e di Scienza e filologia delle immagini (Università di Udine), è autore e curatore di numerose opere tra cui: Alchimia. La tradizione in Occidente secondo le fonti manoscritte e a stampa (1986), Hypnerotomachia Poliphili di Francesco Colonna (1998), Corpus iconographicum di Giordano Bruno (2001), Commentaria symbolica di Antonio Ricciardi (2005), L’arte della memoria per figure. Con il fac-simile dell’Ars memorandi notabilis per figuras evangelistarum (1470) (2006), Cabbala cristiana e miti pagani nella Sala degli Elementi a Palazzo Vecchio (2006), Alchimia e iconologia (2008), Sui simulacri di Porfirio (2012), La Grotta Grande di Boboli: problemi interpretativi e nuove ipotesi (2012), Demogòrgone: il nome e l’immagine (2014), Il libro degli Emblemi di Andrea Alciato (2015), Il primo giorno del mondo (2016), La mossa del diamante (2020). Dirige la collana “Multa Paucis. Opere Rare e Inedite” della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (ottobre 2015).