Presentazione libro: VOLGERSI VERSO IL CUORE - Risveglio alla via del sufismo

VOLGERSI VERSO IL CUORE - Risveglio alla via del Sufismo
a cura di Demetrio Giordani (Mimesis, 2012)
.
Giovedì 26 marzo 2026 - ore 19,00
Libreria ASEQ - Roma - Via dei Sediari, 10
.
Presenta il curatore Demetrio Giordani
.
Link per seguire la presentazione in diretta streaming su YouTube: link alla diretta
.


Quest’opera porta il lettore o il ricercatore a un’esperienza di prima mano, ravvicinata, del rapporto maestro-discepolo nella tradizione mistica dell’Islam: il Sufismo.
.
In questo libro-intervista egli dà risposte chiare ed essenziali su questioni riguardanti la nascita e la storia del Sufismo, sulle sue regole e la sua attualità, offrendo un quadro semplificato del suo metodo di realizzazione. Da esperto rappresentante di una via iniziatica, Hazrat Azad Rasul esprime il suo punto di vista su temi come la conoscenza, il perfezionamento di sé, il destino dell’essere umano e gli stadi della vita spirituale. Pur descrivendo in questo testo alcune delle tecniche di “meditazione” tradizionali in modo informale, nella sua narrazione vi è la conferma di come questo genere particolare di insegnamenti sia sempre, in realtà, il passaggio diretto di una conoscenza tra la figura indispensabile di un maestro vivente e un discepolo autorizzato.
.

.
Per tutte le informazioni:

Libreria ASEQ – Roma – Via dei Sediari, 10
Tel: +39 06 68 68 400;
Email: info@aseq.it;
Web: www.aseq.it
Facebook: ASEQ (https://www.facebook.com/AseqLibreria)
Instagram: @libreriaaseq
.

L'autore
Shaykh Hazrat Azad Rasul (m. 2006) è una figura rappresentativa della cultura indiana contemporanea. Ha studiato filosofia alla Aligarh Muslim University, approfondendo la metafisica hindu e il Vedanta. Ha terminato la sua esperienza accademica come professore alla Jamia Millia University di Delhi, ma è stato soprattutto un autorevole rappresentante e un maestro della Naqshbandiyya Mujaddidiyya, importante confraternita sufi indiana. Hazrat Azad Rasul ha dedicato tutta la sua vita alla divulgazione delle dottrine e delle pratiche del Sufismo in gran parte del mondo occidentale, attraverso la fondazione della School of Sufi Teaching, con sedi in India, Stati Uniti ed Europa.
.
Il curatore
Demetrio Giordani: Professore associato all’Università di Modena e Reggio Emilia, ha svolto le sue ricerche nell’ambito dell’Islamistica, con particolare attenzione alla storia, alle dottrine e alle pratiche del Sufismo nel Subcontinente indiano e allo studio delle opere di Shaykh Abu Abd al-Rahman al-Sulami (m. 1021). Impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali, ha collaborato con L’Istituto per l’Oriente di Roma e con la Muhyiddin Ibn Arabi Society (MIAS Latina). Autore di numerose pubblicazioni, ha partecipato come relatore a numerosi convegni sulla Storia dell’Islam e le dottrine del Sufismo. L’ultima sua monografia è la storia dell’ordine naqshbandi in India: I Naqshbandi. Uomini storia e dottrine di un ordine sufi (Jouvence, 2019).