• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Biscia Viscontea

(I dodici visconti)

Athena
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
Quantità

pp. X-242, tav. b. n., Milano
data stampa: 1929
codice isbn: 900000006432
AVVERTENZA


Lettore mio,


Se Ella è un sapiente, uno storico, un erudito insomma, è pregata di non aprir questo libro; anzi lo getti subito via con disdegno. Ella non vi troverà nulla di nuovo, nulla che Ella non sappia già. Il libro fu scritto in un momento d'ozio e di pigrizia cerebrale - e chi non ha mai sofferto un tal male? - per ingannar la noia di una lunga residenza fra aspri monti, contrafforti poderosi delle Alpi. Coi ritagli e coi frammenti di materiali che servivono a studi più vasti, uscì questo libro di curiosità, che i letterati troveranno scritto senza garbo e in una forma che non è più di moda. Già: io sono in ogni cosa in arretrato di centocinquant' anni almeno.

Se però, o mio lettore, Ella fosse per caso un uomo semplice e alla mano, che non inarca le ciglia e gonfia le gote, come quel Giove da commedia di cui parla Orazio in una sua famosissima satira; se Ella ama leggere le storie perchè trova forse un po' pesante pel suo stomaco - e non le so dar torto - la storia, questo libro forse la potrà interessare. Non è il solito romanzo; ma vi è abbondante materia per tanti romanzi; che Ella stessa può costruire da sè sullo spunto storico trovato nel libro. Potrà aver il piacere di farsi col pensiero dei bellissimi romanzi: appunto perchè i più belli sono quelli che non si scrivono. Son come le nuvole che Baudelaire amava.

Infine se Ella, signor lettore, è un critico troverà che una storia fatta di storie manca di metodo, di gusto ed è frammentaria. È vero anche questo. E allora? Allora non mi resta altro che il piacere da me provato nello scriver queste bagatelle ... ed è questo il mio miglior compenso!

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.