• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Storie di Casa Farnese


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 18,00
€ 17,10 Risparmia 5%
Quantità

pp. 350, in appendice 22 tavv. b/n f.t., Milano
data stampa: 1964
codice isbn: 900000005879

Tra le grandi famiglie italiane i Farnese arrivarono buoni ultimi al banchetto della gloria e del potere. Ma nel giro di pochi anni, proprio mentre il Rinascimento si spegneva e il nuovo ordine della Controriforma rendeva sempre più difficili le folgoranti ascese degli «homini novi», si trasformarono da piccoli nobili di provincia in aristocratici a livello europeo, da mal ricompensati soldati in regnanti. Alla base è la «fortunatezza paolina», quel giuoco estroso del destino che riunì in Alessandro Farnese le più contrastanti doti - cortigiano raffinato, sapiente umanista, politico d'alta scula - e lo spinse, tra lo sbalordimento e l'invidia dei contemporanei, sul soglio pontificio, col nome di Paolo III, per la maggior gloria della Chiesa, ma anche, e forse ancor più, della propria famiglia. E dopo di lui il figlio Pier Luigi, primo duca di Parma e Piacenza, sfrenato nelle passioni e accorto statista, e via via tutti gli altri, generazioni di capitani e di governanti, di prelati e di donne allevate per divenire regine, fino agli ultimi Farnese, in cui la proverbiale gentilezza degli avi si muta in mollezza, il gusto del bello in lascivia e ghiottoneria, la violenza dei sentimenti in follia.
Ricco di particolari come una vera «storia di famiglia» il libro annoda continuamente le vicende dei Farnese a quelle europee, in un quadro di costume spregiudicato e talvolta malizioso sul cui fondo appaiono i più importanti personaggi del tempo: da Tiziano a Carlo V, da Filippo II al cardinale Alberoni e a papa Urbano VIII.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.