• -5%
Enea Silvio Piccolomini

Enea Silvio Piccolomini

Libreria Editrice Vaticana
Esaurito
76,00 € 80,00 € -5%
Nessuna tassa

La pubblicazione racchiude i Convegni che il Comitato Nazionale dedicato a Pio II ha organizzato nel 2003 e nel 2004, nell'ambito di un complesso programma di studi volto a mettere in luce ogni aspetto della composita figura del Papa senese. Solo un piano vasto ed articolato può cogliere difatti appieno il senso del suo pontificato. Per questa ragione i Convegni di Studi hanno affrontato temi differenti e spesso inediti, quali l'economia del Quattrocento o gli sviluppi della mineralogia. L'arte permane ad ogni modo terreno privilegiato nel cercare di tracciare un percorso ideale sulle tracce di Pio II; ad essa, secondo il pensiero di Enea Silvio Piccolomini, è affidato l'alto compito di condurre la memoria dell'uomo attraverso i secoli, come nell'eclatante occasione dell'edi

Descrizione

La pubblicazione racchiude i Convegni che il Comitato Nazionale dedicato a Pio II ha organizzato nel 2003 e nel 2004, nell'ambito di un complesso programma di studi volto a mettere in luce ogni aspetto della composita figura del Papa senese. Solo un piano vasto ed articolato può cogliere difatti appieno il senso del suo pontificato. Per questa ragione i Convegni di Studi hanno affrontato temi differenti e spesso inediti, quali l'economia del Quattrocento o gli sviluppi della mineralogia. L'arte permane ad ogni modo terreno privilegiato nel cercare di tracciare un percorso ideale sulle tracce di Pio II; ad essa, secondo il pensiero di Enea Silvio Piccolomini, è affidato l'alto compito di condurre la memoria dell'uomo attraverso i secoli, come nell'eclatante occasione dell'edificazione di Pienza ne I Commentarii rievocata: «Pio si trattenne a Corsignano per la festa che viene detta della Cattedra di san Pietro, durante la quale celebrò la messa. Decise anche di costruire in quel luogo una nuova chiesa e un palazzo; (...) onde lasciare un ricordo duraturo della sua origine». Con identica attenzione e sensibilità Pio II - primo fra i pontefici - si volge alla salvaguardia e custodia delle vestigia della città di Roma. Nella lettera apostolica del 28 aprile 1462 Quod Antiqua Ædificia Urbis, et eius districtus non diruantur stabilisce le norme per la tutela degli antichi monumenti dell'Urbe, prescrivendo gravi sanzioni e pene di scomunica, carcere e confisca per chi demolisca, rovini o danneggi le antichità poiché, afferma «desideriamo conservare la nostra alma città nel suo splendore e nella sua dignità (...) e dobbiamo essere estremamente vigili in questa cura». Un così intenso e moderno sentimento dell'arte non può essere trascurato da chi oggi si accosti alla figura del Papa Piccolomini.
Per questo motivo vasta parte dei convegni è dedicata all'approfondimento di temi legati al mecenatismo di Pio II, dalla committenza architettonica a quella pittorica.

Dettagli del prodotto

Editore
Libreria Editrice Vaticana
Autore
ISBN
978882097778

Potrebbe interessarti