Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Aby Warburg

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Una biografia intellettuale

Feltrinelli
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 30,00
Prefazione di Katia Mazzucco, traduzione di Alessandro Dal Lago e Pier Aldo Rovatti.
pp. 326, nn. tavv. b/n f.t., Milano
data stampa: 2003
codice isbn: 978880753008

Gombrich entrò in contatto nel 1936 con gli allievi di Aby Warburg, che con Fritz Saxl aveva fondato a Londra l’Istituto di ricerca comparata per la Storiografia e la metodologia dell’arte (poi Warburg Institute). Gombrich, viennese di nascita, si era infatti rifugiato a Londra dopo l’Annessione dell’Austria alla Germania.
Aby Warburg (1866 –1929), ideatore del metodo "iconologico" di lettura di un’opera d’arte, un metodo che utilizza tutte le testimonianze figurative come fonti storiche, è considerato uno dei più eccentrici, poliedrici, complessi studiosi del nostro secolo. Il lavoro di Gombrich, condotto sulla massa dei suoi testi, allora inediti, conservati al Warburg Institute, restituisce al lettore e allo studioso tutto il fascino di un personaggio di eccezione.
Al di fuori di ogni compiacimento e di ogni manierismo, la personalità di Aby Warburg è messa in luce, in quest’opera mai uguagliata, nella sua quotidianità, spesso faticosa, nel suo geniale individualismo, nella drammaticità del suo travaglio personale, culturale e umano.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.