Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'occultismo di Giacomo Casanova e Altri Saggi


Pizeta
€ 15,00
Quantità

traduzione di Paolo Carbonini.
pp. 270, San Donato (MI)
data stampa: 2006
codice isbn: 978888762565

Giacomo Casanova non fu soltanto l’avventuriero e il donnaiolo entrato nell’immaginario collettivo: egli fu certamente un avventuriero, un libertino e un libero pensatore, ma anche un letterato (intraprese, per esempio, la traduzione dell’Iliade), un filosofo epicureo e si occupò, fra l’altro, di matematica, proponendo la propria soluzione del cosiddetto problema deliaco, vale a dire il problema della duplicazione del cubo.
I saggi qui presentati riguardano un preciso aspetto di quella complessa personalità che fu Giacomo Casanova: la sua attrazione per l’occultismo.Troviamo così un Casanova alchimista − in un secolo in cui questa antica scienza fioriva accanto alle ricerche che generarono la chimica moderna − e un Casanova “cabalista”. Ma, soprattutto, emerge la sua appartenenza alla Massoneria; anzi, secondo i suoi esegeti più preparati, non fu il libertinaggio bensì l’appartenenza alla Libera Muratoria a insospettire il Tribunale della Serenissima e a rinchiudere il nostro nei tristemente famosi Piombi. A partire da Aventuros, gustoso ritratto dell’avventuriero tratteggiato dal principe di Ligne, via via agli scritti di Ettore Mola, di Alessandro D’Ancona, di Rinaldo Fulin e dello stesso Casanova, si delinea un affresco, non solo della persona e della sua tumultuosa vita, ma anche di quello straordinario secolo che fu il Settecento fra illuminismo e occultismo, e, purtroppo, anche del declino sempre più incombente della Repubblica di Venezia.
Viene presentato inoltre il saggio di Bernhard Marr, originale del 1913, sulle cosiddette “piramidi” di Casanova con le quali egli emetteva oracoli per coloro che lo circondavano. Infine, a conclusione, viene pubblicato un curioso estratto di fine Settecento che, sempre a proposito di oracoli, offre una possibile soluzione circa la tecnica utilizzata da Casanova.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.