• -5%
Altre Storie Sorprendenti di Liberi Muratori
Altre Storie Sorprendenti di Liberi Muratori

Altre Storie Sorprendenti di Liberi Muratori

L'Età Dell'Acquario
Esaurito
13,30 € 14,00 € -5%
Nessuna tassa

L’istituzione massonica tende per sua natura ad attrarre tipi umani diversissimi. Sotto la sua bandiera troviamo filantropi, guerrieri, poeti, occultisti, libertini, filosofi, esploratori, scienziati, politici, rivoluzionari, scrittori e infine astronauti (numerosi!). Nel XVIII e XIX secolo, anche preti (in particolare nel Regno di Napoli) e persino vescovi.
In questo libro – come nel precedente e fortunato Storie sorprendenti di Liberi Muratori (certi e presunti) – l’attenzione dell’autore si concentra su singole, e sempre singolarissime, vicende. Il dato biografico è ridotto al minimo a vantaggio di un tassello, e uno solo, del mosaico. Ad esempio, i verbali del Consiglio di Guerra per Churchill e il Maometto per Voltaire. O magari (

Descrizione

L’istituzione massonica tende per sua natura ad attrarre tipi umani diversissimi. Sotto la sua bandiera troviamo filantropi, guerrieri, poeti, occultisti, libertini, filosofi, esploratori, scienziati, politici, rivoluzionari, scrittori e infine astronauti (numerosi!). Nel XVIII e XIX secolo, anche preti (in particolare nel Regno di Napoli) e persino vescovi.
In questo libro – come nel precedente e fortunato Storie sorprendenti di Liberi Muratori (certi e presunti) – l’attenzione dell’autore si concentra su singole, e sempre singolarissime, vicende. Il dato biografico è ridotto al minimo a vantaggio di un tassello, e uno solo, del mosaico. Ad esempio, i verbali del Consiglio di Guerra per Churchill e il Maometto per Voltaire. O magari (Chénier, Ramorino), la morte che è, in fondo, la cosa più importante (dopo la vita).
Nell’ultimo capitolo, «L’età dei totalitarismi», non mancano alcuni fascisti. Che i massoni abbiano avuto un ruolo nel fascismo degli esordi potrà sorprendere qualcuno. Eppure, ce ne erano parecchi a piazza San Sepolcro, e magari, chissà, ce n’erano pure nelle squadracce che devastavano le logge. Resta vero che molte di quelle storie, con le loro drammatiche contraddizioni, non possono che essere «sorprendenti».
All’interno di questo affresco, che è una sorta di piccolo Giudizio Universale, sia comunque il lettore a distinguere gli angeli e i demoni, i sommersi e i salvati.

Lino Sacchi, nato a Milano e torinese di adozione, ha una lunga militanza nel Grande Oriente d’Italia e nel Rito Scozzese Antico e Accettato. Ha collaborato con le principali riviste massoniche italiane, e presso le nostre edizioni ha pubblicato Massoneria per Principianti, Miti della Massoneria e  Storie sorprendenti di Liberi Muratori (certi e presunti). Già professore ordinario di Geologia all’Università degli Studi di Torino, si è avventurato su un terreno che di solito è battuto da storici e umanisti. Ne è risultato un approccio pragmatico e disincantato inteso a evitare il tono un po’ enfatico e agiografico che è il rischio principale per chi scrive di Massoneria «da dentro».

Dettagli del prodotto

Editore
L'Età Dell'Acquario
Autore
Sacchi Lino
ISBN
978887136351

Potrebbe interessarti