• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Streghe

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Circe, Medea, la Signora del Gioco, Giovanna d'Arco, Celestina

Bur
€ 10,00
€ 9,50 Risparmia 5%
pp. 222, ill. b/n, Milano
data stampa: 1989
codice isbn: 978881713759

La parola strega, ancor oggi, suscita mondi, sollecita fantasie, paure e ricordi ancestrali, rimuove strati sommersi della nostra coscienza, ponendoci di fronte a quesiti etici e religiosi.

Dagli archetipi del mondo classico, Circe e Medea, dalla magia bianca alla magia nera, dall’«Old Religion», antica religione precristiana, da Diana, la Signora del Gioco, dai miti celtici risuscitati nel Medioevo, fino a Giovanna d’Arco, salvatrice della Francia, a Celestina, ruffiana e venditrice d’amore. L’immagine della strega non è mai semplice: con la fata essa condivide, infatti, origini mitiche e misteriosi poteri; alle streghe di Macbeth è affidato il dono della profezia: il sabba goethiano sta a significare anche la rivolta degli oppressi; rituali e superstizioni antichissime, non rischiarate dall’Illuminismo, prendono nuova vita nell’epoca rornantica. E nello sfondo, sempre si alzano le fiamme di roghi accesi in tempi e luoghi diversi, per motivazioni però tragicamente simili.

Questo è il filo rosso di storia e poesia, di cronaca e favola seguito da Serena Foglia nel suo libro.

dalla quarta di copertina

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.