Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Gandhi

Come un uomo cambiò se stesso per trasformare il mondo

Elliot
€ 16,50
Quantità

prima edizione, prefazione di Michael N. Nagler e un introvabile scritto di Aldo Capitini, traduzione dall'inglese di Catherine McGilvray.
pp. 274, nn. ill. b/n, Roma
data stampa: 2011
codice isbn: 978886192241

Finalmente pubblicato in Italia un classico tradotto in tutto il mondo, un viaggio affascinante alla ricerca delle fonti d)ispirazione -dalla Bhagavad Gita al Vangelo - e delle pratiche di vita che trasformarono un giovane avvocato incapace di parlare fu pubblico nel Mahatma, la Grande Anima. Gandhi è stata la "più importante figura religiosa dei nostri tempi" (Mumford) e insieme l'uomo fu grado di guidare la pacifica liberazione dell'India dal dominio inglese e di ispirare grandi personalità come Martin Luther King) Nelson Mandela e Madre Teresa) in un'identità di vita spirituale e politica che non deve meravigliare in chi affermò: "Chi sostiene che la religione non ha niente da spartire conIa politica, non sa cosa sia la religione". Di importanza fondamentale nel documentare la storia di un uomo che ha fatto del suo corpo la più alta testimonianza del suo credo, l'apparato iconografico, restaurato per questa edizione.

Arricchiscono il volume una nuova introduzione dell'autore, una prefazione di Michael N. Nagler e un introvabile scritto di Aldo Capitini dedicato a un importante aspetto della vita del Mahatma, quello di educatore.

Nato nel sud dell'India durante gli anni della dominazione britannica, ebbe la fortuna di incontrare Gandhi ormai settantenne nel suo ashram a Sevagram. Quel giorno, sotto l'albero di Neem, Easwaran scoprì il segreto che aveva reso possibile a quel gracile ometto di diventare un esempio di coraggio apparentemente sovrumano, rispettato e venerato dai suoi stessi nemici. Easwaran è stato ricercatore e professore di Letteratura inglese presso l'Università di Nagpur. Nel 1961 ha fondato il Blue Mountain Center of Meditation a Berkley, in California. Qui, per molti anni, ha tenuto conferenze su Gandhi e sulle tematiche della meditazione e della tradizione spirituale delle grandi religioni mondiali. Ha tradotto i classici della spiritualità indiana diventandone uno dei più grandi interpreti e divulgatori in lingua inglese. È autore di libri di grande successo sulla meditazione, tra cui Quando hai fretta cammina lentamente (TEA, 2007).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.