Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il De Sphaera Estense e l'Iconografia Astrologica

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



€ 18,00
Quantità

pp. 72, XV tavv. a colori, Milano
data stampa: 1958
codice isbn: 5622

Il codice De Sphaera, appartenente alla Biblioteca Estense di Modena che qui per la prima volta viene riprodotto a colori non sarebbe comprensibile nel suo valore di opera d'arte e di documento di cultura se non inquadrato nello spirito della tradizione astrologica. E ciò non soltanto per ovvie ragioni iconografiche. Il lettore ci scusi dunque se in queste note ci soffermiamo un poco sull'astrologia come dottrina e sui motivi da essa offerti alle arti, e particolarmente alla miniatura.

L'origine dell'astrologia, com'è noto, è remotissima. Astrologia e astronomia agli inizi e per molto tempo ancora, fino all'ingresso della scienza sperimentale, sono congiunte. E sono congiunte con la religione, la filosofia, la medicina. L'astrologia nasce dalla osservazione immediata dell'aspetto del cielo e dalla persuasione (del tutto fondata del resto) che le sorti dei viventi siano legate a quelle degli astri, primo di tutti all'astro maggiore, al sole: e pertanto dal desiderio di conoscere gli effetti dei corpi celesti sugli uomini e di antivedere il destino di questi ultimi a seconda della posizione degli astri al momento della nascita.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.