- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
x
Scritto da personalità del mondo universitario e da uno stimato astrologo, questo libro è un punto d'incontro fra Scienza ed Astrologia, a beneficio di tutti, oltre che l'ideale introduzione per chi voglia accostarsi per la prima volta ad una materia tanto affascinante ed utile.
Ogni problema viene qui affrontato in modo semplice e chiaro, sfatando i luoghi comuni e smentendo le affermazioni errate di quanti (del mondo scientifico e non) parlano a vanvera di Astrologia, la giudicano negativamente o la criticano solo per preconcetti personali o paure inconsce senza in realtà saperne nulla.
Un libro non solo da leggere in tutta tranquillità, ma anche da regalare a chi non conosce nulla dell'Astrologia e della cultura antica.
André Barbault si sforza di abbracciare le direttive del pensiero astrologico nei secoli e di ricollegarlo, dove possibile, al pensiero moderno ed alla scienza contemporanea, conducendo un'interessante discussione storica, filosofica e scientifica corredata di esempi di interpretazione molto utili.
Accanto allo scritto dell'astrologo francese troviamo in questo volume un lavoro introduttivo svolto sotto l'egida dell'Università di Bologna dagli studiosi Francesco Aulizio e Domenico Cafarello della Cattedra di Storia della Medicina.
PREFAZIONE
INTRODUZIONE
Considerazioni preliminari su un nuovo modo di studiare l'Astrologia
Bibliografia
LA SCIENZA DELL'ASTROLOGIA
L'arte di Urania
Le fonti lontane
Grandezza, decadenza e rinascita
La Tradizione dotta
Il Cielo astrologico
Il bilancio statistico
La chiave psicoanalitica
Determinismo e libero arbitrio
I quattro elementi nella pittura
- I quattro comportamenti pittorici
- I temperamenti pittorici
- I soggetti
- I Bi-Tipi
- La Rosa dei Venti dei temperamenti
- La scelta del soggetto
- Le verifiche astrologiche
- E infine...
Interpretazione del tema natale di Pablo Picasso
Il segno dei tempi