• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Soror Mea, Sponsa Mea

Arte e musica nei conventi femminili in Italia tra Cinque e Seicento

Il Poligrafo
€ 22,00
€ 20,90 Risparmia 5%
Quantità

a cura di Chiara Sirk e Candace Smith
pp. 196, ill. b/n, CD allegato, Padova
data stampa: 2009
codice isbn: 978887115664

In tempi recenti la ricerca storiografica ha messo in rilievo la forte implicazione tra l'impulso alla creazione artistica, in particolare quella musicale, e la realtà vissuta all'interno dei monasteri femminili in epoca moderna, tra la vita in clausura, condizione che accomunava molte donne, spesso di famiglia nobile, e la "musica delle monache". Il volume raccoglie una serie di contributi che indagano la creazione di "arte e musica" nei conventi della penisola italiana, in un cruciale periodo come quello compreso tra Cinque e Seicento. Riscoprire criticamente queste vicende e questi sviluppi culturali è soprattutto un modo per restituire alla memoria e per ridare spazio e dignità alle voci di tante figure femminili quasi dimenticate e che meritano di essere conosciute e studiate approfonditamente - Lucrezia Orsina Vizzana, Bianca Maria Meda, Isabella Leonarda e moltre altre -, i cui destini sono al centro delle analisi che compongono questo viaggio storico, antropologico, musicale tra le mura dei conventi e i segreti dell'arte.

Chiara Sirk svolge attività di critico musicale, collaborando con diverse testate nazionali ed emittenti radiofoniche. Ha pubblicato vari contributi in miscellanee e riviste. E docente di Musicologia liturgica al Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna.

Candace Smith, cantante, americana di nascita e italiana d'adozione, ha fondato nel 1991 la Cappella Artemisia, ensemble di musiciste specializzato nel repertorio dei conventi femminili italiani del Seicento, con cui ha registrato numerosi CD. È curatrice (insieme al cornettista Bruce Dickey) di "Artemisia Editions", collana di edizioni critiche dedicata alla musica composta da e per le monache italiane del Cinque-Seicento.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.