Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Linguaggio Segreto dei Gioielli (Il)

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Il significato nascosto e ritrovato dell'eterna arte dell'ornamento dalla A alla Z

Zelig
€ 35,00
pp. 208, nn. ill a colori e b/n, Milano
data stampa: 2001
codice isbn: 978888729121

L'essere umano ha da sempre utilizzato monili per distinguersi, per palesare il suo potere, la forza fisica, la funzione sociale e, non ultimo, per proteggersi. Qual è stato il primo ornamento?

In questa epoca sono soprattutto le donne ad abbellirsi quotidianamente con i gioielli, ma è l'uomo ad avere ideato e indossato un monile per la prima volta. Quando un anello, con la sua circolarità che avvolge un dito, rappresenta unione e alleanza, si indossa all'anulare della mano sinistra, perché è lì che arriva la «vena del cuore».

Perché si utilizzavano di preferenza alcune pietre piuttosto di altre?

Le corone di re e di statue sacre erano realizzate e «costruite» secondo precise simbologie.

Spesso spille, bracciali, collane, cinture, fibbie, eccetera, sono rappresentazioni della natura: animali, piante, fiori, ma anche onde, spirali, intrecci, oppure volti, occhi, zampe, mani.

Quale significato nascondono?

Per gli antichi ogni metallo rappresentava la «potenza» di un pianeta.

La sensazione della durata del tempo è cambiata da quando l'uomo indossa l'orologio.

Molti giovani hanno riscoperto i più antichi ornamenti: anellini, chiodi, spesso d'argento, e pietre più o meno preziose, attraversano ovunque i padiglioni degli orecchi e non solo dei lobi, le narici del naso, le labbra, l'ombelico e addirittura la lingua e i genitali. È singolare constatare che, per la prima volta nella storia dell'umanità, assistiamo a «un 'involuzione» dell'ornamento corporeo.

Tali osservazioni, unitamente alla «gioia per il gioco delle gioie», hanno condotto alla ricerca minuziosa e alla realizzazione «preziosa» di questo volume.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.