Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Roma Ebraica - Jewish Rome

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Duemila anni di storia in immagini - A pictorial history of 2000 years

Viella
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 22,00
edizione fuori commercio, volume scritto in due lingue Italiano e Inglese, foto di Henryk Geller e Ard Geller, testo di Ruth Liliana Geller
pp. 176, 72 tavv. b/n, Roma
data stampa: 1985
codice isbn: 2798

Far conoscere la storia della più antica Comunità ebraica d'Europa, la Comunità di Roma, può considerarsi in tempi normali una iniziativa culturale importante, ma in tempi difficili come quelli che hanno caratterizzato i rapporti fra cittadini ebrei e non ebrei verso la fine dell'anno scorso diventa una necessità assoluta.

Troppi pregiudizi sono recentemente riaffiorati ed hanno prodotto effetti gravi venendo a turbare una serenità ed una tranquillità che duravano da quarant'anni.

Far conoscere la storia degli ebrei in Roma vuol dire fare chiarezza sull'apporto che gli ebrei hanno dato alla città ed all'Italia nei ventidue secoli della loro ininterrotta permanenza. Vuol dire combattere nel modo più efficace l'oscurantismo di un antisemitismo viscerale e ignorante indegno di un popolo civile e progredito.

Ecco perché la Regione Lazio e la Comunità Israelitica romana hanno preso l'iniziativa di una nuova edizione di «Roma ebraica». Esse sono convinte della necessità che il pubblico, e in particolare quello giovanile e studentesco, conoscano meglio chi sono gli ebrei che vivono con loro, onde si possa ricreare un rapporto di stima reciproca e dar vita a una proficua collaborazione nell'interesse di tutti.

Auguriamoci che questo tentativo di presentare, con documentazioni e fotografie, la realtà ebraica romana, possa avere successo e che si ristabilisca - con la verità storica -la concordia e l'armonia fra tutti i cittadini. (Elio Toaff - Roma, 12 dicembre 1983)

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.