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Gli Eredi di Costantino

Il papato, il Laterano e la propaganda visiva nel XII secolo

Viella
€ 20,00
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introduzione dell'autore, traduzione di Nicoletta Giovè Marchioli.
pp. 244, 59 ill. b/n f.t., Roma
data stampa: 2000
codice isbn: 978888334014

Gli edifici del Laterano – la prima grande basilica della Roma cristiana e l’adiacente palazzo papale – costituiscono uno dei più significativi lieux de mémoire che il Medioevo abbia prodotto.
Durante la sua lunga storia questo complesso è stato non solo scenario di una serie di fatti storici di grande portata – dall’incoronazione di Carlo Magno alle vicende di Cola di Rienzo – ma anche un luogo che andò via via caricandosi di significati simbolici.
Questo sviluppo giunse al culmine nel XII secolo, dopo la Riforma Gregoriana e la lotta per le investiture, quando il Laterano divenne centro di un cerimoniale papale sempre più elaborato e con evidenti connotazioni politiche. Motivazioni politiche ispirarono anche i programmi decorativi realizzati nel complesso lateranense attraverso l’architettura, il mosaico, la pittura e il riutilizzo di antichi monumenti, come la statua equestre di Marco Aurelio oggi conservata al Campidoglio.
Insieme al cerimoniale e alle reliquie conservate nel Sancta sanctorum, questi elementi decorativi formavano un’insieme propagandistico denso e “poliglotta”, unico in tutto il Medioevo. Sono questa propaganda visiva e la sua base nell’ideologia papale che il libro vuol ricostruire e interpretare.

Indice:

Introduzione
I. In signum imperii vel martirii. Il Laterano e le tombe dei papi del XII secolo
II. Miranda sed non scribenda. Il campus Lateranensis nel Medioevo
    1. Il campus nel cerimoniale papale. 2. I bronzi del Laterano e la loro fortuna nel Medioevo. 3. Sulla collocazione dei bronzi: un’ipotesi.
III. Vicarius Christi. Le camere di consiglio di Callisto II e i loro dipinti
    1. Una retrospettiva papale sulla lotta per le investiture. 2. L’ampliamento del palazzo sotto Callisto II 3. Papi e antipapi. 4. L’imperatore e il papa. 5. L’oratorio di S. Nicola.
IV. Caput et mater. Il portico della basilica e i suoi mosaici
    1. Il portico nella liturgia papale. 2. Il programma iconografico. 3. L’iscrizione Dogmate papali.
Appendice bibliografica
Bibliografia
    1. Fonti
    2. Studi
Indice dei nomi di persona e di luogo
Referenze fotografiche

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