Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Aby Warburg

Un banchiere prestato all'arte. Biografia di una passione

Marsilio
€ 14,46
Quantità

pp. 240, Venezia
data stampa: 1995
codice isbn: 978883176088

Kreuzlingen, aprile 1924: è sera, Aby Warburg ha da poco terminato gli appunti per la conferenza che l'indomani dovrà dimostrare la sua ritrovata salute fisica e mentale. Il venir meno della tensione cede adesso al riemergere di un passato che gli sembra si sia insidiato in ogni dettaglio; immagini del viaggio in Nuovo Messico tra gli indiani Pueblo si sovrappongono a quelle del primo soggiorno fiorentino, quando gli si era svelato il senso degli affreschi di Masaccio. E mentre tutto questo gli si affolla nella mente risuona l'innamoramento per quella Ninfa nella quale aveva intravisto il pathos di una antichità lontana ma non rimossa. Infine, le impressioni del ritorno ad Amburgo si accavallano come onde a quelle della costruzione della Biblioteca, prima che la deflagrazione della guerra non lo spingesse verso la condizione di prostrazione che lo aveva fatto naufragare a Kreuzlingen.

Londra, aprile 1934: sono trascorsi cinque anni dalla morte di Warburg. Fritz Saxl, il fidato assistente che lo ha seguito fino agli ultimi giorni, è da poco riuscito a trasferire clandestinamente la Biblioteca a Londra per sottrarla alla minaccia nazista. Davanti a Saxl scorrono i ricordi dei dieci anni trascorsi da quel giorno di aprile del 1924 quando Warburg aveva tenuto la conferenza davanti alla comunità dei pazienti di Kreuzlingen. Riannodando le innumerevoli tracce lasciate negli scritti e nella memoria di quanti lo conobbero, Francesca Slovin ha ricostruito la vita di Aby Warburg (1866-1929) - uno dei fondatori della moderna iconologia -, alla luce di due profondi solchi psicologici: il travagliato rapporto del protagonista con la tradizione ebraica e la lotta estenuante contro i demoni della sua malattia mentale.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.