Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Gli Odori ed i Profumi

Loro Influenza sul Senso Genesico

€ 16,00
Quantità

introduzione dell'autore.
pp. 144, Roma
data stampa: 2017
codice isbn: 978888544121

«Origini religiose della profumeria. - Tutti sanno che l'uso dei profumi rimonta alla più remota antichità; ma quello che molti ignorano, si è l'origine stessa di tale uso.
Gli estratti più o meno delicati, di cui si servono le persone del bel mondo o del mondo equivoco, i sacchetti nei quali le signorine ravvolgono i loro fazzoletti, le acque dai nomi risuonanti onde i parrucchieri inondano la testa dei loro clienti, le funeste pomate onde essi fanno loro un elmo lucente e tenace; tutte queste composizioni contengono essenze, vere o false, che un tempo furono offerte alle divinità.
I primi popoli nella loro ingenua adorazione della natura, riguardavano i fiori quali tesori seminati sulla terra dalle mani degli dei; così i Greci avevano fatto nelle loro leggende un dominio celeste nel giardino delle Esperidi dai frutti d'oro. I fiori che davano frutti così leggiadri erano deposti sugli altari divini come primizie e pegno di pia gratitudine.[…]»

Etienne Tardiff nasce a Vienne, dipartimento dell'Isère, nel 1875. Compie gli studi a Bordeaux dove si laurea nel 1899 in Medicina e Farmacia presentando come tesi questa opera, frutto dei suoi lunghi studi relativi all'influenza dei profumi sulla respirazione, la circolazione, sul sistema nervoso e sul senso genesico ovvero sessuale-riproduttivo. Le sue ricerche scientifiche raccolgono l' apprezzamento entusiastico di Zola che a riguardo scrive : "È indubbio che il senso dell'odorato è una delle trappole con cui la natura cattura il maschio per assicurare la propagazione della specie". Etienne Tardiff per il resto della sua vita svolse l'attività di medico al servizio delle truppe coloniali, prima in Indocina poi in Africa equatoriale.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.