Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Le Chiese di Roma dal IV Secolo al X Secolo


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 35,00
Quantità

pp. 320, 8 tavv. a colori f.t., 198 tavv. b/n f.t., Bologna
data stampa: 1962
codice isbn: 900000006087
'

Questo primo dei quattro volumi dedicati alle chiese di Roma - e precisamente a quelle dal IV al X secolo - è un felice connubio di sintesi e di approfondito esame dei così complessi problemi che il tema presenta. Il lettore potrà agevolmente seguire l''evoluzione storica delle forme in rapporto all''orientamento del gusto e delle varie fasi della cultura di quei secoli, secondo le più recenti indagini condotte sui monumenti, spesso personalmente dall''Autore. Con rigoroso metodo scientifico, non appesantito da superflue polemiche e da «apparati», gli edifici vengono presentati nel loro aspetto originario, privi delle aggiunte posteriori, senza eludere i complessi problemi che ancora presentano. Dopo una indagine accurata sulle condizioni del culto nella Città prima della pace costantiniana, sono oggetto di studio la formazione del complesso episcopale, la storia dei diversi «titoli» e la loro dislocazione e il sorgere dei primi santuari fuori e dentro le mura dell''Urbe.
Ad un compiuto esame critico viene sottoposta la cosiddetta origine della basilica paleocristiana, rendendo edotto il lettore delle varie teorie cui ha dato luogo il complesso problema. Sempre presente è il rapporto urbanistico fra chiesa e centro abitato che diviene di particolare interesse nella formazione del borgo Vaticano o nella dislocazione e negli scopi degli istituti diaconali, dei quali si ricercano le più antiche forme architettoniche. Le decorazioni pittoriche in affresco ed in mosaico, la suppellettile liturgica, la statuaria, i rivestimenti in metalli preziosi, i reliquari, le stoffe e gli altri sacri arredi vengono illustrati integrando quel poco che è sfuggito alla generale rovina con le copiose notizie tratte da fonti storiche, in modo da offrire un quadro unitario e suggestivo di quegli edifici nei quali trovava una sua più compiuta espressione la profonda religiosità dell''alto medioevo.

'
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.