• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

S. Giovanni a Porta Latina e l'Oratorio di S. Giovanni in Oleo


Edizioni Roma
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 10,00
€ 9,50 Risparmia 5%
Quantità

pp. 112, nn. tavv. alcune ripiegate e ill. b/n, Roma
data stampa: 1957
codice isbn: 300000000544

«La chiesa di S. Giovanni a porta Latina presenta ancor oggi un complesso di problemi, ai quali non è facile dare una risposta. Rendersi conto di essi e tentare una loro impostazione potrà riuscire forse di qualche utilità.Conviene prender le mosse da quell'enigmatico tempi etto di S. Giovanni in Oleo, che forse nasconde in sé elementi importanti per la storia più antica del complesso monumentale situato presso la porta Latina. La prima notizia storica che ricorda l'intitolazione della basilica all'Evangelista è abbastanza tarda, ed anche ammettendo che la menzione del Battista nel Sacramentarium Gregorianum sia dovuta ad una svista materiale, il che però non è provato, non è comunque anteriore all'anno 683. Viceversa, la malfondata tradizione del martirio di S. Giovanni in Roma (di cui più ampiamente parla il P. Raoss alle pp. 3339) deve essersi formata assai prima.
Essa potrebbe aver trovato il suo punto d'appoggio proprio in quel tempietto o Oratorio, di S. Giovanni in Oleo, se, sotto i molti rifacimenti - ultimo fra tutti quello borrominiano - esso nasconda un impianto paleocristiano. L'ipotesi sembra suffragata da parecchie considerazioni. Infatti, se l'intervento del clero romano al Concilio d'Efeso fu motivo per la diffusione del culto all'Evangelista[…]»

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.