Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Ricerche sugli Insediamenti Vestini

Serie VIII - Volume XIII - Fascicolo 5

€ 25,00
Quantità

pp. 87 + 52 figg. in appendice in b/n f. t., Roma
data stampa: 1968
codice isbn: 3944

Adriano La Regina, ispettore alla Soprintendenza alle Antichità di Chieti, ha raccolto in questa Memoria il frutto delle sue esplorazioni e dei suoi studi sul territorio dei Vestini.

Nuovo materiale epigrafico, scoperto soprattutto per opera sua, gli ha consentito di ampliare il panorama storico-topografico della zona. Egli è riuscito così a localizzare 37 insediamenti, ai quali vanno aggiunti altri undici di incerta ubicazione documentati da fonti letterarie ed epigrafiche. Si ha così un quadro tangibile del tipo e della diffusione dell'insediamento paganico-vicano, caratteristico dell'Italia centrale in età preromana, e delle frequenti sopravvivenze in epoca successiva. Sulla base di nuovi documenti epigrafici egli discute quindi questioni di carattere istituzionale e storico-politico cercando di definire meglio le strutture costituzionali degli insediamenti in relazione ai problemi dell'edilità italica. Particolare cura è rivolta ai rapporti tra la costituzione paganico-vicana e la formazione dei municipi romani.

Lo studio per la novità e l'interesse del contenuto e per l'accurata e acuta indagine delle fonti merita di essere accolto nelle Memorie dell'Accademia.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.