- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
"Qui sono raccolte, secondo i risultati delle mie ricerche, le più antiche vicende dell'umanità. Non fu certo facile farmene un 'idea esatta, pur vagliando scrupolosamente e ordinatamente ogni documento, ogni testimonianza. Queste difficoltà nascono dal fatto che gli uomini accettano gli uni dagli altri e riportano pedissequamente, e cioè senza nessuna personale e creativa ricerca critica, le voci che corrono sugli avvenimenti più antichi ... Così i più mettono poca fatica nella ricerca della verità e si volgono di preferenza a copiare e ripetere i luoghi comuni più facili".
Queste parole, con cui iniziamo questo libro sono state scritte da Tucidide quasi duemila e cinquecento anni fa. Le condividiamo; l'antico storico ha ragione: più indietro si va nel tempo e più crescono le difficoltà nel comprendere e nell'interpretare in modo giusto gli avvenimenti antichi.
Le prime pagine del Libro della Storia sono poco chiare: quasi come se la posterità si fosse ripromessa di distruggere e ingarbugliare sistematicamente le tracce del passato.
Alla luce delle ultime interpretazioni di antichissime scritture e dei recenti importanti ritrovamenti archeologici, il primo grande capitolo della Storia del Mondo appare mutato. Fatti ritenuti inoppugnabili fino a pochi anni fa si rivelano oggi falsi.
Portiamo qualche esempio di verità che ancora hanno, ai nostri orecchi, un suono quasi assurdo e scandaloso: "Il passaggio dalla preistoria alla storia non è stato lento, ma estremamente brusco ".
Premessa
Il primo segreto della grande Piramide
Il secondo segreto della grande Piramide
Le misteriose origini del ferro
Il mistero del "Labris"
Le origini della bussola e il "Caduceo" di Ermete
Il mistero degli Etruschi
Ideogrammi, fonemi, sigle nelle misteriose iscrizioni etrusche
Oggetti misteriosi nelle vetrine dei musei
Gli specchi ustori di Archimede
La tomba del fulmine e il pozzo infernale degli Etruschi
Il "Flamen Dialis", Sacerdote del Giove
Due misteriosi Santuari di Esculapio
Il tempio del sole
L'antichissimo rito della Comunione
Il terzo segreto della grande piramide di Cheope
Conclusione' Il primo capitolo della storia del mondo
Uno sguardo al futuro
Bibliografia
Note