Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Segni d'Onore

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Compendio degli Ordini Cavallereschi e delle Onorificenze d'Italia d'Europa e del Resto del Mondo

Eurografica
€ 90,00
Quantità

Edizione in due volumi con cofanetto
Vol. I pp. 548, nn ill. a colori, vol. II pp. 524, nn. ill. a colori, Roma
data stampa: 2004
codice isbn: 978889626407

Frutto di oltre cinque anni di ricerche e studi condotti dall'Autore in ogni possibile direzione, "Segni d'Onore" si propone di fornire una sintetica descrizione dei principali ordini cavallereschi e delle più importanti onorificenze dci mondo.
Data la vastità e la complessità della materia, l'opera è stata suddivisa in due volumi, il Primo dedicato all'Italia e all'Europa ed il secondo ai Paesi extra-europei.
La trattazione del primo volume è ordinata per paese, iniziando con la Regione Italica e proseguendo poi con le altre nazioni europee elencate per ordine alfabetico, mentre il secondo volume è suddiviso per continente e per area geografica (America Settentrionale e Centrale, America Meridionale, Asia Medio-orientale, Asia Centrale, Asia Estremo Oriente, Africa Settentrionale e Centrale, Africa Meridionale, Oceania). In ognuna di queste aree i vari Paesi sono quindi elencati in ordine alfabetico.
In entrambi i volumi, la materia viene sviluppata per ciascun Paese partendo dalla descrizione del sistema onorifico attualmente in uso (quando disponibile), per poi proseguire a ritroso nel tempo con la descrizione dei principali periodi storici antecedenti, ordinati in successione cronologica inversa. Tale soluzione è stata adottata per favorire una consultazione dell'opera soprattutto in funzione della situazione attualmente in vigore in ciascun Paese, lasciando al lettore la possibilità di effettuare eventuali approfondimenti sulle realtà storiche del passato.

Ad ogni onorificenza viene dedicata una sintetica scheda contenente le informazioni essenziali (istituzione, scopi, struttura, descrizione delle insegne, ecc.), nonché alcune illustrazioni delle relative decorazioni (in gran parte a colori). Nell'ambito delle onorificenze più famose e significative, sono state inoltre inserite le immagini di alcune delle personalità storiche che ne hanno caratterizzato l'istituzione o l'attività. Infine, tenendo presenti i simbolismi araldici spesso presenti nelle insegne dei vari ordini ed onorificenze, ciascuna intestazione del paese è stata corredata del corrispondente stemma araldico nazionale di riferimento.

I due volumi si compongono di circa 1100 pagine totali e includono la descrizione degli ordini e delle onorificenze appartenenti a 150 Paesi, di tutto il mondo. Il totale delle decorazioni incluse nel testo supera le 1600, mentre le illustrazioni in esso contenute sono oltre 3500.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.