Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Imaginazione Creatrice

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


€ 12,00
Quantità

introduzione di Pio Filippani Ronconi
pp. 142, Roma
data stampa: 1985
codice isbn: 1913

L'imaginazione creatrice affronta il problema principale dell'uomo moderno, quello dell'esperienza del mondo, e, contemporaneamente, dell'autocoscienza dell'Io. Problema che Scaligero affronta nei termini di una metafisica della Luce che da una parte si fa sostanza del mondo, dall'altra, si attua come essenza cosciente del pensiero. Questa Lysis postulata dell'autore implica l'attualizzazione, mediante le discipline della concentrazione meditazione e contemplazione pura, di quella Luce intima al pensare, che, nell'esperienza contingente viene distrutta affinché sorga il mondo irreale delle forme, a cui l'uomo si lega mediante brama. Questo compito ascetico si propone di sperimentare noeticamente l'ente spirituale vivente nella Terra. Molto interessante è la parte psicologica e cosmologica, trattata nel testo, in cui si stabilisce il rapporto fra l'uomo e le funzioni dei suoi organi rispetto all'economia dell'universo.

L'lmaginazione creatrice è uno dei testi più importanti scritti da Scaligero indispensabile complemento a chi già conosce il pensiero dell'autore può rappresentare un ottimo compendio introduttivo a chi vi si avvicina.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.