- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Questo particolare testo illustrato sui giochi dell'infanzia sostiene e mostra l'esistenza di un particolare legame di tipo mito-storico e magico tra l'esperienza del gioco, quella della fiaba e quella delle filastrocche dell'infanzia. Tale legame può essere configurato come una vera e propria magia del fare e dell'immaginario, che coinvolge un mondo il cui accesso è precluso agli adulti a meno che gli stessi, deprivandosi di qualsiasi approccio logico, non ritrovino quella meraviglia e quello stupore che negli occhi di un bambino risplende naturalmente.
Premessa
Giocare
La valenza iniziatica del gioco: l'infanzia e gli adulti
La conta e i girotondi
Il Quadrato Magico, cioè la tradizionale rete infantile in cui si svolgono i giochi
Regina Reginella: Cosa è un gioco d'amore?
Giochi di guerra: Acchiapparella, buzzico rampichino (o rialzo), Tana (nascondino), i quattro cantoni, la strega impalata
Giochi "iniziatici" a squadre contrapposte
Ruba Bandiera
Palla Prigioniera
Mosca cieca
Silenzio
Anello anello
Uno, due, tre ... stella!
Giochi solitari iniziatici con la palla
Giochi iniziatici con i numeri (campana)
La nizza, o lippa o bazzica
Le biglie
Il picchio (trottola), il rombo e il cerchio
Giochi con gli spaghi o con i nastri
Le cacce al tesoro
Le "penitenze" o "pegni"
Elenco delle illustrazioni