• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Maschere Marionette e Burattini Italiani

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



€ 22,00
€ 20,90 Risparmia 5%
illustrazioni di Alberto e Franco Chiancone
pp. 190, ill. b/n, Napoli
data stampa: 1975
codice isbn: 6774

Un lavoro dedicato agli adolescenti non può venire concepito col rigore di una storia, che miri soltanto a illustrare il fenomeno teatrale in chiave critica. Deve essere un libro che parli contemporaneamente alla fantasia e all'intelligenza del ragazzo, risvegliando in lui immagini poetiche e inducendolo a considerazioni culturali.

Questo convincimento spiega il criterio d'impostazione avuto nella stesura del libro. Le maschere, le marionette e i burattini italiani vengono esaminati nel loro autentico significato: creature di fantasia, legate, al tempo stesso, alla condizione storico-sociale del proprio paese di origine.

Per sottolineare questo loro duplice aspetto, ho ritenuto opportuno alternare pagine storiche, in cui questi buffi personaggi sono proposti su basi documentarie, con pagine d'immaginazione nelle quali le maschere, le marionette e i burattini sono i protagonisti di brevi racconti o scenette di mia invenzione.

Per tratteggiare le caratteristiche fisiche e spirituali di ciascuna maschera e far comprendere dall'azione il ruolo che interpreta, ho preferito scrivere dei racconti in parte dialogati, anziché delle commedie. La scelta ha un motivo ben preciso: il diritto alla creatività dell'adolescente. La commedia, infatti, è una vicenda conclusa, il racconto in parte dialogato costituisce, invece, una trama-base che l'alunno, sotto la guida dell'insegnante, in collaborazione con i compagni, può trasformare in commedia da recitare, traducendo in dialoghi diretti quelli indiretti, aggiungendone altri, e suggerendo, se lo ritiene opportuno, soluzioni diverse. In questo modo l'adolescente partecipa attivamente alla commedia da recitare, sviluppando, così, le sue capacità intellettive ed espressive.
Le marionette e i burattini, al contrario, vengono da me presentati, per così dire, in «ripresa diretta ». Si affacciano alla ribalta di un immaginario teatrino e recitano.

Indice:

Prefazione

CAPITOLO I - Origine della maschera e sua funzione


Origine della maschera

La maschera nei riti funebri e nelle cerimonie religiose primitive

La pagina della riflessione

CAPITOLO II - La maschera nel teatro greco

La tragedia greca e la maschera tragica


La commedia greca e la maschera comica


La pagina della riflessione

CAPITOLO III - Il teatro latino e le maschere

La tragedia latina e la maschera tragica


La commedia latina e la maschera comica


La pagina della riflessione

CAPITOLO IV - Il teatro religioso e comico nel Medioevo

Il teatro religioso nel Medioevo

Il teatro comico nell'epoca medioevale


La pagina della riflessione

CAPITOLO V - Il teatro nel Rinascimento: la Commedia dell'arte

I Comici italiani e le maschere della Commedia dell'arte


Motivi ispiratori della Commedia dell'arte e cause della sua decadenza

La pagina della riflessione

CAPITOLO VI - Le maschere della Commedia dell'arte: racconti e schede storiche

Disavventura di Pantalone


Scheda storica di Pantalone 


Arlecchino, pittore sfortunato


Scheda storica di Arlecchino


Brighella sensale

Scheda storica di Brighella

Colombina innamorata

Scheda storica di Colombina Rosaura e Florindo

Scheda storica di Rosaura e Florindo


Gianduja e monsieur le caporal


Scheda storica di Gianduja


Meneghino e il soldato austriaco


Scheda storica di Meneghino


Il Dottor Balanzone e la famiglia Mangiavacca


Scheda storica di Balanzone

Stenterello e la terribile signora Bice

Scheda storica di Stenterello

Rugantino e la moglie 

Scheda storica di Rugantino

Capitan Spaventa: avventure d'amore e di guerra


Scheda storica del Capitan Spaventa della valle Inferna


Pulcinella e Don Michele « o guardio»

Scheda storica di Pulcinella

Don Anselmo Tartaglia e il processo di Carmelina Esposito


Scheda storica di Don Anselmo Tartaglia

Beppe Nappa e lu nutaru Rosario Zappalà

Scheda storica di Beppe Nappa

La pagina della riflessione

CAPITOLO VII - Le marionette

Il marionettista e la sua creatura: la marionetta


Storia delle marionette dall'antichità al Medioevo


Le marionette dal Rinascimento ai giorni nostri


Pulcinella-marionetta: il giustiziere, l'innamorato


Pulcinella in Sicilia

Pulcinella, marionetta di successi all'estero

I Pupari siciliani e Orlando, simbolo della Cavalleria

Il pubblico siciliano e l'Opera dei Pupi


La pagina della riflessione

CAPITOLO VIII - I burattini e la Commedia burattinesca

Il burattino: caratteristiche


I burattini recitano

La pagina della riflessione


Bibliografia essenziale


Indice

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.