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Le Storie del Diluvio


Morcelliana
€ 22,00
Quantità

a cura di Ilaria Sforza
pp. 300, tavv. b/n f. t., Brescia
data stampa: 2010
codice isbn: 978883722416

Le storie del diluvio, composto nel 1899, è uno degli esiti più originali e maturi della ricerca storico-religiosa di Hermann Usener. Lo studioso vi svolge ben più di un'analisi comparativa delle fonti babilonesi, semitiche, indiane e soprattutto greche del diluvio. Partendo dalla figura dell'eroe protagonista, Deucalione, che Usener interpreta come un giovane dio della luce portato sulle onde, prende in considerazione le varianti regionali del mito greco, ambientato di volta in volta sul Parnaso, sull'Otri, sul Gerania, fino alle aree ellenizzate della Siria, dove sorge una Gerapoli Bambyce, e della Frigia, dove la città di Apamea Kibwtov ricorda nel nome l'arca del diluvio. Attraverso la disamina, audace e rigorosa, dei simboli della luce, della nave e del pesce, lo studioso mira alla "comprensione dell'immagine mitica, nella sua molteplicità e ambiguità". L'intero saggio appare come una ricerca del nocciolo del racconto mitico, Mythenkern, avviluppato dalle successive rielaborazioni letterarie: il motivo dell'eroe trasportato sulle acque in un'arca fino alla cima di un monte è comune a tutti i miti del diluvio. Il massimo risultato raggiunto da Usener in questo saggio, che precorre la fondamentale teorizzazione del 1904, Mitologia, consiste dunque nella messa a punto di un nuovo metodo per lo studio 'scientifico' del mito.

Indice:

Le storie del diluvio. Percorsi di lettura di Ilaria Sforza


1. Alle origini del diluvio: i racconti babilonesi, semitici e indiani, 6 - 2. Le fonti greche del diluvio, 12 - 3. Deucalione, «piccolo Zeus», 15 - 4. Il fanciullo divino nell'arca, 19 - 5. Il Sole che sorge e i simboli astrologici, 23 - 6. Il personaggio sul delfino: da Arione a san Luciano, 26 - 7. «Varietà e polisemia delle immagini mitiche»: da Hermann Dsener a Louis Gemet, 29 - 8. Conclusioni, 36

HERMANN USENER Le storie del diluvio

Introduzione
Diffusione delle storie del diluvio sulla terra. Melanesiani, 43 - Limitazione dell' indagine ai racconti semitici e ariani, 44

Capitolo primo - I racconti del diluvio

Ritrovamento dell' epos in scrittura cuneiforme di lzdubar, 45 - Proposizione del problema, 45

1. Il racconto in scrittura cuneiforme, 46 - Beroso, 51 - Abideno, 52 - Relazione di Beroso con l'epos in scrittura cuneiforme, 53
2. Racconto della Genesi, 53 - Dello Jahvista, 54 - Dell'Elohista, 55 - Loro relazione reciproca, 57 - Con i racconti babilonesi, 58
3. La storia indiana del diluvio del Çatapatha-Brahamana, 59 - Dell'epos, 61

Storie del diluvio presso i Greci

4. Il diluvio di Deucalione in Esiodo, 64 - Il manuale di Apollodoro, 65 - Logografi, 65 - Poeti, 66 - Filosofi, 69

5. Luogo dello sbarco, 69 - Origine del diluvio, 70 - Creazione dell'umanità, 71

6. Diluvio di Ogigia, 72 - Diluvio di Dardano, 73 - Successione di diluvi, 74

7. Racconti ellenistici riecheggiano quello semitico: storia di Gerapoli, 75 - Monete di Apamea, 76 - Storie frigie del diluvio, 77

Capitolo secondo - Deucalione (significato del nome e rappresentazione)

Capitolo terzo - Il dio fanciullo nell'arca

Diffusione dei miti con lo stesso motivo, 101

1. Perseo e Danae, 101 - Preto e Acrisio, 103 - Ditti e Polidette, 104 - Significato di Perseo, 105
2. Telefo e Auge, 105 - Racconto di Pergamo, 107
3. Edipo, 108
4. Tenete ed Emitea, 108 - Culto di Tenete, 109 - Di Emitea, 110 - Achille come avversario di Tenete, 111 - Isola, 111
5. Anio a Delo, 112 - Sue figlie, 114
6. Dioniso e Semele nell'arca spinti dai flutti fino a Prasia, 114
7. Euripilo con l'immagine intagliata di Dioniso a Patrai, 115 - Culto, 116 - Significato, 116 - Immagini di dèi inviate dal cielo, 118
8. Toante, 118 - Come Dioniso, 119
9. Impieghi dell'immagine: Adone, 119 - Arsinoe, 120
10. Diffusione dell'immagine: favole rumene, 120 - Leggenda di Gregorio, 121 - Sigurd, 122 - Abbandono e nutrimento da parte di animali, 122 - Favole tedesche, 123 - La cicogna, 124

Immagini equivalenti: [Nave e Pesce, cap. IV e V]

Capitolo quarto - Nave

1. Dioniso nella nave, 127 - Nave-carro nell'uso delle Antesterie di Smirne, 128 - E di Atene, 129 - Carnaval, 130
2. Impiego dell'uso festivo nella processione celeste di Dioniso, 131 - Giovinezza di Dioniso secondo Oppiano, 132 - Racconto di Dodona, 134 - Impiego della nave in altri culti, 134
3. Nave di Saturno, 135 - Anche immagine cristiana, 136 - Canti di Natale, 137
4. Le stelle immaginate come barche, 139; 141 - Coppa di Helios, 139 - Apollo sul tripode, 141
5. Anche immagini di dèi e reliquie cristiane vengono trasportate in navi miracolose, 141

Capitolo quinto - Pesce

Paralleli con il pesce di Manu, 145 - L'immagine diffusa in Grecia del personaggio che cavalca il delfino, 145 - Veduta d'insieme, 146 - Sacralità del delfino, 150

1. Delfino nell'Inno ad Apollo Pitico, 152 - Apollo Delfinio, 153
2. Cerano e il Ceraneo a Sicino, 154
3. Raffigurazioni di personaggi sul delfino, 155 - Arione, 155 - Melicerte, 155
4. Personaggio che cavalca il delfino sulle monete di Taranto, 158 - E di Brindisi, 162 - Taranto e Falanto, 161 - Arione? sulle monete di Metimna, 163 - Enalo, 163 - Fallene, 164
5. Il corpo di Esiodo riportato a riva dal delfino, 165
6. Racconto di Iasos: Dionisio e Hermias, 167 - Hermes come portatore, 167
7. San Luciano, 169 - E l'epifania di Dioniso in Bitinia, 174

Capitolo sesto - Varietà e polisemia delle immagini mitiche

Fondamento del mito è l'immagine, 179 - Questa immagine, tuttavia, è

I. Varia e mutevole, 180 - Fungono da esempi:

1. Le rappresentazioni del tesoro celeste, 180
2. Le immagini finora considerate del sorgere della luce, 182 - Altre equivalenti, 182 - Eracle che porta Dioniso, 183 - Cristoforo, 185 - Giasone e altre, 186

II. polisemica, come anche le immagini comuni del discorso, 187 - così:

3. Le immagini del tesoro celeste, 188 - E del combattimento di coppie antitetiche, 189
4. Altre osservazioni sulla serie di concetti. Terra degli dèi, 191 Sede dei beati, 194 - Età dell' oro, 195 - Regno di Dio sulla terra, 197
5. Storia iranica di Yima, 199
6. Le immagini trattate sopra (cap. III-IV), 203 - Applicate al viaggio nell'aldilà, 204 - Nave, 204
7. Personaggio che cavalca il delfino, 209 - Cristo come pesce, 210

Capitolo settimo - Conclusioni

1. Nella storia del monte Apesa presso Nemea Deucalione è sostituito da Perseo, 217
2. Nucleo originario della storia del diluvio, 220 - Rappresentazione del battesimo nel Giordano, 221 - E della nascita di Cristo, 222 3. All'esame delle cinque parti costituti ve nella storia semitica del diluvio (224) la storia indiana si rivela indipendente, 225
4. Quella greca imparentata con essa, 227 - Conserva un tratto antico nella creazione dell'umanità, 228 - E ha preso in prestito da un altro gruppo di storie il castigo divino, 228
5. L'imbarco degli animali nell' arca è stato probabilmente conosciuto presto attraverso il commercio con i Fenici, 230 - Ma non è mai diventato un tratto fondamentale della storia del diluvio, 233 6. La liberazione della colomba, che Plutarco ascrive a Deucalione, è un prestito da racconti più recenti di sapore semitico, 233
7. La storia semitica venne plasmata dai poeti, 235 - Ma è derivata dalla stessa immagine mitica di quella ariana, 236 - L'antica immagine risalta negli inni egiziani, 237 - Deduzione dei restanti elementi,238

Tavola delle monete

Indice dei Nomi e delle cose (di H. Usener)

Indice analitico (a cura di I. Sforza)

Indice delle fonti (a cura di I. Sforza)

1. Indice delle sigle, 287 - 2. Testi, 288

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