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Dionysos Nella Grecia Arcaica

Il contributo delle immagini

€ 56,00
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presentazione di Bruno Gentili
pp. 278, nn. ill. b/n, Pisa - Roma
data stampa: 2001
codice isbn: 978888147230

Di fronte alla scarsezza delle fonti letterarie, Dionysos, insieme ai satiri e alle ninfe del suo seguito, è uno dei soggetti più amati dai ceramografi del VI sec. a. C. In questo studio Cornelia Isler-Kerényi si propone di esaminare sistematicamente il materiale archeologico allo scopo di delineare la figura di Dionysos come è stata concepita prima che Euripide offrisse nelle Baccanti un ritratto del dio, che tanta influenza ha esercitato in epoca moderna. Dalle pagine del libro emerge una divinità che si colloca al centro della polis e ne regola il difficile rapporto con l'elemento selvaggio presente in natura e con l'aspetto irrazionale e sovversivo implicito nell'uomo; un aspetto che si manifesta soprattutto nella sessualità maschile impersonata dal satiro. Per i ceramografi greci Dionysos era il dio che "addomesticato" i satiri, senza tuttavia escluderli dalla polis ma integrandoli e trasformandone la violenza in creatività. Al pari dell'ordine poliade, anche la stabilità dell'assetto cosmico è garantita da Dionysos, come mostrano le raffigurazioni di cortei divini in epoca soloniana. La doppia azione del dio - l'addomesticamento dei satiri, metafora dell'integrazione della sessualità nella vita civile, e la pacificazione dell'Olimpo - si rispecchia inoltre nella graduale trasformazione della vite nel vino, simbolo delle inevitabili, non indolori metamorfosi che portano individuo e comunità dallo stato selvaggio alla vita civile. E non sorprende che a raccontare l'azione di Dionysos siano proprio i contenitori del vino, ossia i vasi greci.

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