«Come è possibile che qualcuno creda veramente in Dio, nell’aldilà e in tutto il circo del sovrannaturale?»
Savater parla di religione, o meglio di religioni: cosa significa credere, in che cosa crediamo o non crediamo e che rapporto hanno queste credenze con la più importante di tutte, l’aspirazione all’immortalità. Ma parla anche della verità, della differenza tra credulità e fede, delle vie non dogmatiche dello spirito, delle implicazioni politiche dei fanatismi ortodossi, del ruolo della formazione religiosa nell’educazione delle democrazie laiche. E infine – ma forse soprattutto – di come si può vivere di fronte all’inevitabile, senza concessioni al panico né eccessi di speranza.
Indice:
Introduzione - 1. L’illusione di credere - 2. Autopsia dell’immortalità - 3. Dio di fronte ai filosofi - 4. Il cristianesimo come mito della postmodernità - 5. Vita buona o vita eterna? - 6. La politica dei profeti - 7. Dalla vita allo spirito - Epilogo. Elogio degli increduli - Appendice. Qualche perplessità sul divino e sul sociale - Cercare la verità - Laicismo: cinque tesi - Religione e delinquenza - Le nostre radici cristiane - La laicità spiegata ai bambini - Fanatici senza frontiere - La globalizzazione di Dio - Il potere vaticano - Il pizzico - Paleologhi - Don Chisciotte e la morte - Commiato - Note.
- -5%
«Come è possibile che qualcuno creda veramente in Dio, nell’aldilà e in tutto il circo del sovrannaturale?»
Savater parla di religione, o meglio di religioni: cosa significa credere, in che cosa crediamo o non crediamo e che rapporto hanno queste credenze con la più importante di tutte, l’aspirazione all’immortalità. Ma parla anche della verità, della differenza tra credulità e fede, delle vie non dogmatiche dello spirito, delle implicazioni politiche dei fanatismi ortodossi, del ruolo della formazione religiosa nell’educazione delle democrazie laiche. E infine – ma forse soprattutto – di come si può vivere di fronte all’inevitabile, senza concessioni al panico n&e
Descrizione
Dettagli del prodotto
- Editore
- Laterza
- Autore
- Savater Fernando
- Disponibilità
- 1 Libro
- ISBN
- 978884208878