• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Libertà e legge

Meditazioni bibliche sulla libertà e sulla legge

Bompiani
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 14,00
€ 13,30 Risparmia 5%
Quantità

Traduzione di Fleur Spaltro-Hendriksen
pp. 124, Milano
data stampa: 1970
codice isbn: 300000001591
La problematica religiosa, sia a livello teologico sia a livello delle coscienze credenti, si è in questi anni incentrata con grande frequenza sul rapporto tra libertà e legge in campo morale. Si può dire che questo è stato uno dei punti di partenza - con particolare riguardo alla morale sessuale - per la revisione delle posizioni tradizionali, che caratterizza il cattolicesimo odierno.

La consistenza della norma oggettiva, e il suo fondamento, già considerati elementi immutabili di una costruzione etico-giuridica perfetta, sono in realtà momenti di una evoluzione di cui la Bibbia ci offre molte indicazioni, che ha inizio in epoca mosaica e che non si ferma alla venuta di Cristo. Quando sia chiarito il carattere di questo movimento, anche il rapporto tra norma e coscienza deve venire impostato diversamente. Allora diviene possibile rispondere alla insicurezza di chi sente venir meno il riparo delle antiche barriere, e soffre scandalo o dubbio al pensiero che nella morale "ci sia qualcosa che non vale piu".

Una considerazione cristiana del problema ha molto da apprendere esaminando in proposito le testimonianze bibliche, soprattutto quelle riguardanti Mosè, Gesù e Paolo, su ciascuno dei quali circolano semplificazioni abbastanza devianti. È ciò che fa nel presente studio il padre Bouwman, non però con un programma puramente teorico ed esegetico, ma con il proposito di offrire all'uomo cristiano di oggi una prospettiva per superare nella libertà e nell'amore la realtà della legge.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.