Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Dall'Egitto a Canaan

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Le chiamate di Dio alla libertà

Porziuncola
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 26,00
Quantità

prefazione dell'autore.
pp. XLVII-336, Assisi
data stampa: 1975
codice isbn: 978882700019

Dalla prefazione dell'autore:
"La schiavitù dell'Egitto, la liberazione dell'esodo, il possesso dei beni· promessi sono temi biblici di grande attualità. N e trattano i teologi della liberazione, delle realtà terrene e della speranza; ne fanno materia dei propri comizi e della loro attività rivoluzionaria i politici e i sindacalisti del Terzo Mondo e dell'America del sud; li portano sugli schermi televisivi· e dei cinematografi i registi e i cineasti.
Ma c'è pericolo che questo vasto uso, e in ambienti così disparati, vada a scapito dei sensi originari e del loro messaggio rivelato da Dio.
Per impedire questo ci siamo avvicinati ai testi biblici che ne trattano, e abbiamo costatato che l'ultimo redattore, teologizzando, gli eventi, li ha unificati dentro il suo schema, ben noto a tutti i cristiani sin dalle prime lezioni di catechismo: tutta la famiglia di Giacobbe, composta da settanta persone, è discesa in Egitto in tempo di carestia, e vi è rimasta, prima protetta da Giuseppe e poi angariata dai faraoni, per parecchio tempo, finché, moltiplicata di numero, fu liberata nell'unico esodo da Mosè, il grande legislatore del Sinai, e fu introdotta nella Terra promessa dal suo successore Giosuè.
Tuttavia la critica testuale e storica ci ha fatto scoprire che questo schema è del tutto fittizio, ricavato dalla unificazione di più discese in Egitto (tre dei «Giosefiti», una dei Simeoniti, varie dei figli di Giacobbe) e almeno di due esodi (il primo capitanato da Giuseppe nel sec. XV a.C., e il secondo da Mosè nel sec. XIII). Varie sono anche le conquiste della Palestina, avvenute in un lungo periodo storico, dal sud e dall'est: alcune partite direttamente da Kades, senza passare per il Sinai, altre dopo la rivelazione mosaica del decalogo e della religione jahvistica nel monte santo.[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.