• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Apocalittica Giudaica e la Sua Storia


Paideia
€ 36,00
€ 34,20 Risparmia 5%
Quantità

introduzione dell'autore.
pp. 376, Brescia
data stampa: 1990
codice isbn: 978883940880

L'apocalittica: una nebulosa dagli spessori variabili, una matassa ingarbugliata. Verità che distruggono, segreti terribili trasmessi dal mondo degli angeli a quello degli uomini; peccati mostruosi fra cielo e terra; lotta cosmica tra demoni e angeli; coscienza della fragilità dell'uomo e della sua grandezza, del suo posto nel dramma della vita e della storia. Paolo Sacchi, messo da parte ogni tentativo di definizione preliminare dell'apocalittica, ha cercato di penetrare la nebulosa, di afferrare un capo della matassa. Mettendo a frutto recenti scoperte che mostrano come il cosiddetto Libro dei Vigilanti, solitamente considerato apocalittico, sia più antico degli altri scritti del genere, ha cominciato con lo studiare quest'opera trovando che essa sta a monte di una corrente di pensiero di grande importanza in Israele, se suoi elementi divennero pangiudaici e altri poterono trasfondersi nell'essenismo e nel cristianesimo. Paolo Sacchi, ordinario di Ebraico e aramaico all'Università di Torino, si è sempre più dedicato allo studio di quel periodo della storia giudaica che vide fiorire varie forme di giudaismo, una delle quali fu il cristianesimo. Autore di numerose opere (Alle origini del Nuovo Testamento, Firenze 1956; Qoelet, Roma 1971, 1986; Storia del mondo giudaico, Torino 1976; Apocrifi dell'Antico Testamento, curatore e in parte autore, voll. I e II, Torino 1981 e 1989), per le edizioni Paideia dirige i "Testi del Vicino Oriente antico".

Indice:

Parte prima. Alla ricerca di un'apocalittica storica. i. Il Libro dei vigilanti e l'apocalittica. iii. Per una storia dell'apocalittica. iv. L'apocalittica del i secolo: peccato e giudizio. v. L'apocalittica giudaica. Parte seconda. Alcuni temi della corrente apocalittica sullo sfondo del pensiero giudaico. vi. I due calendari del Libro dell'Astronomia. vii. Enoc Etiopico 91,15 e il problema della mediazione. viii. L'evoluzione del messianismo ebraico alla luce del testo qumranico 11 QMelch. ix. La conoscenza presso gli ebrei da Amos all'essenismo. x. Storicizzazione e rivelazione alle origini del giudaismo. xi. Il diavolo nelle tradizioni giudaiche del Secondo Tempio (circa 500 a.C. - 100 d.C.). xii. Introduzione storica al Libro dei Segreti di Enoc (Enoc Slavo). Bibliografia. Indice analitico.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.