• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Targum Yonathan. I. Isaia


Marietti
€ 38,00
€ 36,10 Risparmia 5%
Quantità

traduzione a confronto con il testo masoretico, premessa e introduzione dell'autore.
pp. LVI-296, Genova
data stampa: 2004
codice isbn: 978882117480

Con l'esilio a Babilonia, gli ebrei iniziarono a parlare aramaico e ad abbandonare progressivamente la loro lingua materna, l'ebraico. Questo processo, durato molti secoli, li spinse a tradurre le Sacre Scritture nella nuova lingua. Queste versioni della Bibbia sono denominate Targumin. Sono molto varie tra di loro: alcune sono parafrastiche altre letterali, alcune antiche altre recenti. Qui è messa a confronto la versione aramaica del Libro di Isaia con il suo originale ebraico, secondo la recensione trasmessa dai Masoreti. li confronto tra i due testi è corredato di note filologiche che spiegano le differenze principali, grazie anche all'utilizzo delle versioni greca, siriaca e latina. In nota sono inoltre riportati i passi paralleli tratti dalla letteratura giudaica, che mostrano i rapporti del Targum con gli altri scritti della tradizione ebraica.

Giovanni Lenzi, nato a Bologna nel 1963, è membro della Piccola Famiglia dell'Annunziata, la comunità fondata da d. Giuseppe Dossetti. Ha studiato presso The Hebrew University di Gerusalemme, acquisendo i baccalaureati in Sacra Scrittura e in Lingue semitiche antiche. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il Vangelo di Giovanni secondo l'antica versione siriaca (Reggio Emilia 1998); I salmi del pellegrinaggio (Roma 2000).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.