• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Commento alla Genesi

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Valleripa
€ 60,00
€ 57,00 Risparmia 5%
a cura di Rosa Maria Ravaglia
pp. XCXII-314, Linaro (FC)
data stampa: 2008
codice isbn: 978889041410

Non è possibile ascoltare il timbro di voce di Colui che parla nella Scrittura se non per mezzo di quelle lingue scelte da Dio per fissare per sempre nello scritto gli eventi della Sua storia con gli uomini e il camminare di un popolo con Lui.

Il contatto con le tradizioni oranti ci immette, da una parte, nella Sinagoga e dall'altra parte nella Chiesa sia d'oriente sia d'occidente, mentre il contatto con le tradizioni scritte ci obbliga a leggere i vari commentari biblici sia ebraici sia cristiani, antichi e moderni. In particolare, poi, in rapporto alla tradizione ebraica, è fondamentale la conoscenza della tradizione orale trasmessa e poi fissata nella Mishnah e nel Talmud.

È proprio partecipando, di sabato in sabato e a Gerusalemme, alla preghiera ebraica in Sinagoga che ho scoperto Sforno. Seguendo nelle Miqra'ot Gedolot la proclamazione settimanale della pericope della Torah ho visto dopo il commento di Rashi, Ramban e Ibn 'Ezra quello di 'Ovadyah ben Yaakov Sforno nato a Cesena (FC), Italia.

Qualcuno potrebbe sollevare il problema di perché cristiani si interessino a testi della tradizione ebraica. Dopo il Concilio Ecumenico Vaticano II da parte della Chiesa Cattolica si è sempre più coscienti del profondo legame che intercorre in primo luogo fra il testo ebraico dell'Antico Testamento e il Nuovo Testamento della Bibbia e, di conseguenza, fra la tradizione ebraica e quella cristiana. È vero che in certi periodi questo ascolto reciproco è stato difficile, sino ad arrivare a delle vere antitesi storiche; ma, riconoscendo chiaramente la specificità di ciascun ambito, si può facilmente godere di una grande ricchezza.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.