• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Sul Sentiero di Guerra

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Scritti e testimonianze degli Indiani d'America

Feltrinelli
€ 14,00
€ 13,30 Risparmia 5%
introduzione e cura di Charles Hamilton, traduzione dall'inglese di Adriana Dell'Orto.
pp. 344, 4 tavv. a colori f.t., 10 disegni b/n, Milano
data stampa: 1972
codice isbn: 900000004375

Dall'introduzione di Charles Hamilton:
“Autore di questo libro è l'indiano d'America. In esso gli ultimi uomini dell'Età della Pietra descrivono la loro eroica lotta coi primi uomini dell'Era della Macchina, i loro singolarissimi riti e costumi, avventure di caccia e di guerra, e infine i loro patetici sforzi per assimilare le strane usanze dell'invasore bianca. Da queste pagine, parlano ancora una volta i loro grandi guerrieri - Tecumseh, Falco Nero, Toro Seduto, Capo Giuseppe, Geronimo.
Le descrizioni degli indiani, fatte da viaggiatori bianchi, soldati o missionari, assai di rado rivelano una conoscenza sufficiente del carattere dei pellerossa. Reticente alla presenza di stranieri, l'indiano preferisce tenere per sé i suoi reali pensieri e fornire soltanto quelle informazioni che considera prive di conseguenze. Ma quando scrive di sé, dice le cose come stanno, anche se sono poco lusinghiere.
Gli scritti degli autori indiani hanno un'enorme importanza, perché offrono una nuova interpretazione degli avvenimenti e mettono esattamente a fuoco la reale natura del conflitto fra il pellerossa e l'invasore bianco. L'indiano spiega perché abbia tanto aspramente conteso l'avanzata all'uomo bianco, e perché spesso abbia preferito morire piuttosto che cedere i suoi territori di caccia.
A parte poche correzioni di carattere tipografico, i testi sono esattamente quali li hanno scritti gli indiani. La grafia non è sempre uniforme perché certi vocaboli, come Ojibway e tepee, non possiedono una grafia ben definita. A volte ripetizioni o passi ambigui sono stati eliminati; in ogni caso, di tutti i brani riportati, sono indicate esatta· mente le fonti nelle note in fondo al libro.[…]”

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.