• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Fai Ciò che Vuoi

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Vita e opere di Aleister Crowley

Castelvecchi
€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
prefazione di Francesco Dimitri, introduzione dell'autore, traduzione di Margherita de Angelis, Sara Marchegiani, Rossella Messineo, Michela Paolini, Federico Vuerich.
pp. 628, nn. ill. b/n, Roma
data stampa: 2006
codice isbn: 978887615142

Chi era Aleister Crowley (1875-1947)? Un mago, un cialtrone, un Maestro? Quest’uomo è stato riverito come grande filosofo e perseguitato come il peggiore dei nemici. Il suo motto è non più lo storico «Conosci te stesso», ma «Fai ciò che vuoi»: Crowley è «pericoloso» proprio per questo semplice concetto, perché di là da ogni morale e restrizione egli raccomanda di ascoltare la voce della propria interiorità, e di confrontarsi con tutti gli aspetti dell’inconscio. Anche quelli più oscuri… Nel pensiero del Novecento, Crowley è il principale indiziato di «satanismo». Tuttavia egli non può esser considerato tecnicamente un satanista: egli stesso afferma «il diavolo non esiste », perché per lui «non c'è altro dio che l'uomo» e Satana è semplicemente un nome inventato dalle religioni per i loro fini di disciplina repressiva. Da molti anni Crowley è popolare negli ambienti della musica rock, e divi vecchi e nuovi hanno variamente espresso simpatia per la sua figura: dai Beatles ai Led Zeppelin a Timothy Leary, da Ozzy Osbourne a David Bowie e Mick Jagger, fino a Kenneth Anger e Marilyn Manson. E oggi c’è chi considera questo grande esoterista e comunicatore come il vero padre del Pop, e addirittura come il primo pensatore della New Age.
Lawrence Sutin   (Minneapolis,1951), laureato in Legge ad Harvard, è docente del Master in Lettere dell’Hamline University. Tra le sue opere: Divine Invasions. A life of Philip K. Dick, 1989 (ed. it. Divine invasioni. La vita di Philip K. Dick, Fanucci, 2001), Jack and Rochelle. A Holocaust Story of Love and Resistance (Greywolf Press, 1996), e A Postcard Memoir (Greywolf Press, 2003).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.